In libreria e negli store digitali è disponibile L’estate dei morti, il nuovo giallo di Giuliano Pasini, edito da Piemme.
Pasini torna con le avventure del commisario Serra, in un thriller psicologico in cui si mescolano segreti, strane coincidenze e persino un pizzico di sovrannaturale. L’estate dei morti si svolge in uno scenario apparentemente idilliaco, uno di quei luoghi in cui ci si rifugia per trovare un po’ di pace e sfuggire alla frenesia moderna. Proprio qui, però, sembra essersi consumato un feroce omicidio che richiama misteriose scomparse avvenute anni ed anni prima.
Ecco la trama di questo sconvolgente romanzo!
L’estate dei morti: la trama
Sibilla è annegata nel pozzone, uno stagno limaccioso in mezzo al bosco, durante l’estate dei morti del 1984. Assieme a lei c’era Luce, la sua migliore amica, che ha sempre spergiurato di non essere mai entrata in acqua. Anche se era fradicia, quando l’hanno trovata sulla riva, sconvolta.
Vent’anni dopo, nello stesso periodo dell’anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, due uomini vengono brutalmente uccisi in un casale abbandonato. A segnalare il delitto e guidare il rinvenimento dei cadaveri – con una chiamata al commissariato di Case Rosse – è una ragazza che si presenta alla polizia proprio con il nome di Sibilla. E il casale in cui si è consumata la strage è quello in cui aveva abitato Luce che, nel frattempo, sembra essere sparita da anni, senza lasciare traccia.
Toccherà al commissario Roberto Serra e all’agente Rubina Tonelli cercare di risolvere un caso che coinvolge vivi e morti, riprendendo il triste epilogo di una tragedia dimenticata. Per trovare l’assassino, dovranno accettare di entrare nel fitto del bosco e incontrare la Borda e le altre creature che ne custodiscono i segreti.
Giuliano Pasini affonda le mani nella tradizione emiliana e architetta un thriller psicologico mozzafiato, che evoca le paure più nascoste di tutti noi. Un romanzo che infine ricorda, pur chiamando in causa forze apparentemente sovrannaturali, come il vero, unico mostro che abita la Terra sia l’uomo.