Torna il Festival delle Mente di Sarzana (4-6 settembre 2020) con un’edizione adattata alle attuali esigenze sanitarie per l’emergenza Covid-19 dove, per alcuni eventi, è prevista una formula ibrida in cui ospiti in video collegamento dialogheranno con altri in presenza sul palco. Sarà questo il caso dei due incontri che avranno per protagonisti lo scrittore iraniano Kader Abdolah e Mathijs Deen, autore olandese.
Il sogno dell’altro, con Kader Abdolah (ore 11:30)
Kader Abdolah, uno dei più importanti autori iraniani (esule politico in Olanda dal 1988) dialogherà in video collegamento con Alessandro Zaccuri, presente insieme all’interprete Sonia Folin sul palco di Sarzana. Si parlerà, tra le altre cose, anche del suo nuovo libro, in uscita per Iperborea a settembre: Il sentiero delle babbucce gialle.
Sinossi
Sultan Farahangi, famoso cineasta iraniano rifugiato in una fattoria della campagna olandese, si immerge nei ricordi per riannodare i fili della sua avventurosa esistenza e raccontarla in una catena di storie seguendo le orme di Sherazade. Un viaggio nella memoria che come d’incanto ci trasporta nell’antica città di Arak, divisa fra tradizioni secolari e la forzata modernizzazione a stelle e strisce con cui lo scià, nel secondo dopoguerra, importa la gomma da masticare e il seducente mondo del cinema.
Figlio di una nobile famiglia di commercianti di zafferano e cresciuto in un castello fiabesco, tra gli spiriti tutelari del nonno, le lotte femministe della cugina Akram jun e l’amicizia del feroce bandito Hushang Braccio Mozzo, Sultan comincia a osservare il mondo fuori con il cannocchiale dell’alta torre dove ama rifugiarsi.
Scopre così quella vocazione che lo condurrà alla scuola di cinema di Teheran e poi a intrecciare il suo destino con quello della regina Farah Diba e dell’ayatollah Khomeini, a interrogarsi sulla libertà dell’arte e sull’etica del sacrificio per una causa, a subire il carcere politico e a trovare la via di fuga per la vita in Europa.
Fondendo realtà, mito e fiaba orientale con raffinatissima grazia poetica, Kader Abdolah rievoca l’antica Persia e i mutamenti che l’hanno travolta in un romanzo di formazione che è in realtà un viaggio interiore alla ricerca di sé, delle proprie radici di uomo e di artista. Il percorso pieno di nostalgia di un migrante d’eccezione per mappare i sentieri che la vita gli ha offerto e ricomporre attraverso la letteratura il disegno di un’esistenza destinata a farsi ponte tra due mondi.
Dalle strade alle storie: un sogno europeo, con Mathijs Deen (ore 15:00)
Ti ricordi il libro Per antiche strade e il podcast Per antiche strade. Storie di viandanti che hanno fatto l’Europa di cui ti ho parlato qualche settimana fa? I due autori, rispettivamente lo scrittore Mathijs Deen in collegamento dall’Olanda e l’autore radiofonico Matteo Caccia, presente sul palco di Sarzana insieme all’interprete Sonia Folin, ci guideranno in un viaggio inedito nel tempo e nello spazio della nostra amata Europa. Come? Seguendo le tracce e le strade che, da quello che è considerato Il precursore, passando per Bulla Felix, Boiorix, Gudrid Thorbjarnardóttir (solo per citare alcuni capitoli del libro e del podcast), hanno solcato il suolo europeo.
Sinossi
«Questa è la E8, che va da Londra a Mosca.» Mathijs Deen è ancora un bambino quando suo padre descrive così il tragitto che li porta a casa dei nonni, nell’Olanda profonda, trasmettendogli il fascino per quella rete di antiche strade che attraversano l’Europa e che sono all’origine di questo libro. Strade battute da esploratori, conquistatori e mercanti, profughi, banditi e pellegrini che con i loro continui movimenti e scambi nel corso di millenni hanno composto il ricco mosaico culturale del nostro continente, costruito la nostra identità e il nostro presente.
Trasformando le strade in storie, Deen ci accompagna alla scoperta di questi viandanti d’eccezione, personaggi reali dalle vite romanzesche, protagonisti di avventure epiche o curiose che aprono finestre inattese sulla Storia ufficiale: dal lungo cammino che portò il primo uomo, partito dall’Africa, a toccare il suolo europeo nel Pleistocene, all’epopea di Bulla Felix, il leggendario brigante romano che derubava i patrizi e liberava gli schiavi sulla via Appia; dall’ebreo sefardita in fuga dall’Inquisizione che esportò in Olanda il grande teatro spagnolo del Seicento, a un campione inglese delle prime corse d’auto sulle strade d’Europa che a inizio Novecento alimentarono il culto della velocità, destinato presto a esplodere nel primo conflitto mondiale.
Ogni capitolo ci cala in una nuova epoca e in un diverso Paese che è sempre teatro di scontri e incontri tra popoli, idee e culture, ogni storia racconta qualcosa di ciò che ci unisce, immergendoci in un grande viaggio nel tempo sulle orme dell’uomo europeo.
Gli incontri sono a pagamento e i biglietti possono essere acquistati qui: Aquisto biglietto evento Kader Abdolah – Alessandro Zaccuri e Acquisto biglietto evento Mathijs Deen – Matteo Caccia