John Scalzi ha pubblicato con Fanucci Editore L’ultima imperatrice, il terzo e conclusivo romanzo della serie Interdependency. Dopo l’uscita nel 2018 del secondo romanzo, “Lo stallo dell’impero” lo scrittore americano si presenta con l’ultimo romanzo della saga, disponibile in ebook e in versione cartacea.
John Scalzi vincitore del Premio Hugo
Lo scrittore è nato il 10 Maggio 1969 a Fairfield, California e comincia a leggere fantascienza e gialli quand’era ragazzino. Dopo aver frequentato la Webb Schools of California, si iscrive alla Università di Chicago, dove conosce e frequenta David Amburg, vincitore del Premio Pulitzer. Si laurea, nel 1991, in Filosofia con l’obiettivo di trasformare la scrittura nella sua unica professione.
Inizialmente si occupa di critica cinematografica per alcuni giornali, nel 1996 scrive testi per America Online prima come redattore e poi come freelance. Nel frattempo si trasferisce in Ohio dove continua per molto tempo a lavorare da casa e si dedica alla scrittura di romanzi di fantascienza.
Nel 1997 John Scalzi scrive il suo primo romanzo, “Agent to the Stars”, un romanzo totalmente scaricabile sul suo sito Internet per il quale chiede una donazione di 1 dollaro per chi lo avesse apprezzato. Nel corso di cinque anni riceve circa 4.000 dollari di donazioni.
Nel 1998, deciso a diventare scrittore a tempo pieno, apre un blog con l’obiettivo di fare pratica di scrittura nel formato tipico di un giornale o di una rubrica su una rivista. Il desiderio era comunque di scrivere solo di un genere e per facilitare la scelta tra la fantascienza e i gialli decide di lanciare in aria una monetina.
Raccoglie i primi frutti pubblicando nel 2005 Old Man’s War, un successo internazionale con il quale vince nel 2006 il Premio Hugo come miglior romanzo di un esordiente dell’anno. Il libro è stato anche tradotto in italiano da Gargoyle Books con il titolo di Morire per vivere.
La carriera di John Scalzi è stato un crescendo di successi vincendo altri premi; continua la saga scrivendo The Ghost Brigades uscito nel 2006, The Last Colonyde del 2007 e Zoe’s Tale pubblicato l’anno successivo.
Diversi suoi romanzi sono stati scelti per cinema e tv. Gli stessi diritti di Il collasso dell’impero, il primo della saga, sono stati acquistati dalla Working Title TV, produttrice di numerose serie televisive di successo, tra cui London Spy e You, Me and the Apocalypse.
Tra la scrittura e l’impegno online lo scrittore ha poi ricoperto la carica di Presidente della Science Fiction and Fantasy Writers of America e quella di consulente creativo per la serie televisiva di fantascienza Stargate Universe.
Attualmente vive in Ohio con la moglie e la figlia.
L’ultima imperatrice di John Scalzi: riuscirà Grayland a salvare la sua civiltà?
Secondo il New York Time e Usa Today, il romanzo di John Scalzi è un’epica ed emozionante avventura spaziale,
L’energia che unisce i pianeti dell’Interdipendenza sta per esaurirsi e con lei anche la vita dei sistemi solari abitati da miliardi di persone. Il crollo sembra definitivo ma c’è ancora qualcuno che vuole “razionalizzare, ritardare e trarre profitto da questi ultimi giorni di uno dei più grandi imperi che l’umanità abbia mai conosciuto”.
All’imperatrice Grayland II il difficile compito di tutelare, con i pochi alleati a disposizione, l’impero e gli abitanti del Sistema solare dalle forze che si oppongono al suo governo. Tutto sembra impossibile, chissà se “Grayland diventerà la salvatrice della sua civiltà… o l’ultima imperatrice a indossare la corona?”
L’ultima imperatrice è una storia affascinante e fantastica, ricca di colpi di scena!