Jenny Leotta
caro iCrewer, è il nome di un’autrice self che ho avuto il piacere di conoscere pochi mesi fa e che mi ha proposto la lettura dei suoi romanzi per riceverne un’opinione. Quando mi ha inviato il materiale sono rimasta piacevolmente incuriosita e così mi sono messa alla lettura dei suoi due lavori. Il primo è stato È una vita che ti sto aspettando, e l’esperienza mi ha davvero coinvolta e soddisfatta.
Adesso ti racconto anche le emozioni che ho provato leggendo La verità è negli occhi di chi sa guardare oltre. Mnamon Edizioni.
Partiamo dalla cover: l’immagine di un ragazzo intento a fare click con una “vecchia” macchina fotografica può apparire anacronistica, forse un po’ nostalgica, e per chi non è come me altrettanto… datata, forse può suscitare poco interesse. In realtà l’immagine è strettamente connessa alla professione dei due protagonisti, Joe e Jack, che appunto sono aspiranti fotografi professionisti. Lo diventeranno? Niente spoiler, lo scoprirete solo leggendo.
Un’ulteriore riflessione che sto facendo in diretta, mentre ti scrivo caro amico lettore, riguarda l’anacronismo (percepito non in senso negativo, ci tengo a sottolineare) anche dei sentimenti che pervadono dalla trama e dalle azioni di tutti gli attori di questo dolcissimo romanzo: in non pochi momenti mi sono ritrovata a pensare ah, che bello se fosse sempre davvero così….
Pur con uno stile semplice infatti, l’autrice riesce a costruire una trama non scontata, dialoghi armoniosi e a descrivere abilmente personalità, carattere e fisicità dei protagonisti e di tutti coloro che fanno parte di questa narrazione, che si snoda in un arco temporale di circa 6 anni, con un breve flashback che torna a 4 anni dalla morte del nonno di Jack fino ai due anni successivi agli eventi principali.
Non vi sono colpi di scena spettacolari, suspense, intrighi o ingarbugli narrativi, tutt’altro, ma la storia si fa leggere fino in fondo, lasciandoti un senso di leggerezza, positività e fiducia nella forza dell’amore, l’amore in tutte le sue forme.
Quindi non mi dilungo altro e se sei alla ricerca di una lettura leggiadra, di un inno alla positività, di tanto amore e tenerezza (con un pizzico di passione però, che non guasta mai) ecco che devi procurarti una copia di questo stupendo romanzo di Jenny Leotta: La verità è negli occhi di chi sa guardare oltre.
Jenny Leotta, chi è?
Quando ho detto di aver conosciuto l’autrice non ho specificato che (purtroppo) il nostro contatto è puramente professionale e tra l’altro è stato casuale. Non nego che vorrei conoscere davvero questa splendida persona, ché sono sicura che lo sia, e che abbia in sé tantissimo amore e tantissima forza.
Anagraficamente parlando, Jenny nasce a Catania nel 1994 e lì frequenta il Liceo Socio Psico-Pedagogico. È un appassionata della lettura, per lo più romanzi rosa e libri autobiografici, ama i cani di tutte le razze e stazze e adora tutti i tipi di animali.
Meravigliosa recensione!!!! Gr azie mille!!!! <3 Jenny Leotta
Grazie a te cara, e complimenti ancora per le tue bellissime produzioni! 😉