Caro iCrewer, a pochi giorni dalla caduta del governo, mi è arrivato per le mani un piccolo librino, ma dal grande contenuto, soprattutto molto attuale, nonostante sia stato pubblicato un paio di anni fa da Elison Publishing
Italia in coma di Mauro Bertoli
È un piccolo libro che contiene una visione dell’autore su come sta andando il nostro bel paese, opinioni supportate da dati e fatti.
Si parte dai personaggi che, nel bene e nel male, hanno fatto la storia del nostro paese, Dante, Manzoni, D’Annunzio, Garibaldi e Mussolini. Una cosa che mi ha colpito è che di quest’ultimo ha sottolineato soprattutto ciò che di buono ha fatto, perché forse non lo sai, ma la pensione e i gli istituti INPS e INAIL è stato lui a istituirli, come l’innalzamento dell’obbligo scolastico per cercare di contrastare l’analfabetismo.
Non pensare male, non voglio parlare di politica, nonostante questo piccolo libro ne sia impregnato. È vero però che l’autore ha messo nero su bianco alcune delle idee che ho anch’io, ma qui non c’entra nulla destra o sinistra. Sono pensieri di chi cerca di capire, di fare un punto sulla situazione in cui siamo.
Gli argomenti sono molteplici, non si parla dell’emergenza covid19 perché quando fu pubblicato il libro il virus non era ancora conosciuto, ma gli spunti per riflettere che l’autore fornisce al lettore sono davvero tanti.
Come il passaggio dalla Lira all’Euro e quanto questo sia costato alla nostra economia. Molto dettagliato lo studio di Mauro Bertoli che per i prodotti di maggior uso, ha confrontato il costo in lire e il costo attuale in euro. A me è venuto da piangere, alcuni prodotti hanno avuto un rincaro che supera il 100%.
Molto interessante il capitolo riservato alle tasse e le accise sul carburante, leggendo mi è tornato alla mente un famoso politico che durante la campagna elettorale aveva detto che avrebbe tolto le accise, e sono davvero tante, non pensavo. Mauro Bertoli le elenca tutte o quasi e ora capisco perché spendo tanto quando faccio rifornimento. Ovviamente questo politico non ha mantenuto al parola.
Dal traffico dei migranti alle opere incompiute che ancora paghiamo e ai tagli alla sanità, l’autore ha scritto anche alcune pagine sulla nostra meravigliosa cucina, con i DOP/ DOC e IGP/STG parlando di uno dei piatti più caratteristici dell’Italia, la pizza napoletana, e dei vini bergamaschi.
Uno sguardo alla cucina e uno alla cultura del Bel Paese, così immensa e affascinante, di cui elogia i musei e le gallerie d’arte.
Una cosa che mi ha colpito molto in Italia in coma, sono stati i primi quattro articoli della Costituzione. Non li avevo mai letti molto attentamente e forse avrei fatto meglio a non farlo perché adesso una domanda mi frulla per la testa: se è il popolo a governare perché sono quasi vent’anni che non abbiamo un governo eletto dal popolo? Dopo poco infatti viene fatto cadere e ne viene messo al suo posto uno tecnico.
Mauro Bertoli ha una scrittura fluida, pulita e corretta, che mira dritta al punto. Quarantaquattro pagine in cui vengono raccontati i fatti, viene dato un parere personale dell’autore che ha scritto queste pagine per scuotere gli italiani, per far sì che si pongano delle domande, io che seguo poco la politica me ne sono poste molte.
Non credere caro iCrewer che la politica del paese non sia importante per me, è che credo che se uno schieramento politico ha delle buone idee ben vengano, non importa da che parte sta, potrei (e bada bene che ho detto potrei, non svelerò mai da quale parte sto) dare il mio appoggio a uno schieramento politico anche opposto al mio se ha una buona idea e la mette in pratica.
Mauro Bertoli porta al lettore le sue opinioni e i suoi pensieri sul nostro Paese, mettendo in luce debolezze, punti critici e di forza. Pensavo che questo libro potesse essere noioso e invece mi ha stupito, perché nonostante abbia già un paio d’anni risulta ancora attuale e soprattutto mi ha obbligato a pormi diverse domande a cui al momento non ho ancora una risposta.
Quattro stelle per questo piccolo libro che in quarantaquattro pagine racconta il nostro paese come forse nessun altro ha mai osato fare.
Chi è Mauro Bertoli autore di Italia in coma
Mauro Bertoli è nato nel 1989 e vive a Rogno in provincia di Bergamo. Dopo gli studi ha lavorato per un anno come apprendista elettricista. La passione della scrittura arriva relativamente tardi, a venticinque anni, quando scrive il suo primo libro patrocinato dal Comune di Rogno, intitolato Le Imparfavole, costituito da una raccolta di 8 brevi favole e 15 illustrazioni da colorare; 3 anni dopo ha pubblicato il secondo libro, Aiutati, autobiografia che racconta i tre anni passati alle scuole medie in cui l’autore è stato vittima di bullismo. Italia in coma è il terzo libro dell’autore.