Caro lettore di ICrewplay oggi parliamo di un libro, un romanzo storico che non ha come protagonista un uomo, un re o un duca ma ha come protagonista una donna: Isabella d’Este. Questo romanzo è scritto da Francesca Cani pubblicato da Leggereditore.
Di cosa parla il romanzo Isabella d’Este: il regno del diamante?
1473. Per generare un diamante occorre sangue puro, per questo motivo il duca Ercole d’Este, detto Tramontana, sposa la principessa Eleonora d’Aragona. Una delle figlie di questa unione andrà a casa Gonzaga per riparare il difetto genetico che fa nascere i marchesi di Mantova con la gobba.
Isabella è perfetta, intelligente, scaltra e di bell’aspetto, cresce in un mondo di eruditi sapendo di andare in moglie a un uomo che le è socialmente inferiore, nonostante ciò gli dovrà obbedienza e contribuirà ad aumentarne la fama. Ma le lotte per il potere e l’ambiente di corte forgiano lo spirito della giovane donna fino a renderlo eccezionale, lei è la vera stratega e abile mente politica di Mantova.
Francesco Gonzaga è un soldato, erede di una città che è una pietra grezza, troppo rozzo per comprendere fino in fondo il potenziale di una moglie colta. Il loro matrimonio ha basi di cristallo, conosce alti e bassi e la terribile rivale Lucrezia Borgia, ma la dinastia è fondata e l’obiettivo di Isabella è renderla immortale. Guerre, nemici di ogni sorta, invidie, adulazioni e macchinazioni sullo scenario delle più prestigiose corti italiane.
L’ambizione, la grandezza, il sogno, il ritratto di una donna che rompe gli schemi. “Né con speranza, né con timore” dirà Isabella, la dama più imitata del Rinascimento, la prima donna d’Italia.
Chi è la scrittrice di Isabella d’este: il regno del diamante?
Francesca Cani è nata a Mantova. Si è laureata in storia dell’arte e ha una vera passione per la Storia. Ha pubblicato per Harlequin Mondadori e Rizzoli YouFeel. Per Leggereditore ha scritto la fortunata serie Gli Eredi di Holstein: Tristan e Doralice – Un amore ribelle (2015); Jonas e Viridiana – Il cuore d’inverno (2017); Andreas e Zoya – Il fiore di pietra (2018); La luce dei Normanni – Filippo e Lucilla (2020). E il romanzo L’elisir di Mantova con Mariachiara Cabrini (2019). Isabella d’Este – Il regno del Diamante è il suo primo romanzo storico pubblicato nel catalogo Leggereditore.
Caro lettore, vuoi restare aggiornato con le nostre segnalazioni? Visita il nostro sito!