Da venerdì 8 a domenica 10 aprile 2022, la casa editrice Iperborea si trova a Parma per Scintille di editoria – Una piccola rassegna illuminate, il festival dedicato al mondo del libro a 360 gradi. In tale occasione, la casa editrice segnale due eventi da non perdere. Scopriamoli insieme!
Scintille di editoria – Una piccola rassegna illuminate
Scintille di editoria è il festival dedicato al mondo del libro a 360 gradi, organizzato da Scintille bookclub a cura di Caterina Bonetti e Camilla Mineo e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”. Una seconda edizione itinerante, ricca di appuntamenti e ospiti di rilievo nazionale, che si terrà l’8-9-10 aprile 2022 a Parma.
Daria Bignardi, il conduttore radiofonico Diego Passoni, l’attrice Sonia Bergamasco, Nicola Magrin, Simone Tempia con il suo maggiordomo Lloyd, La McMusa, sono solo alcuni degli ospiti di una tre giorni dedicata al mondo editoriale raccontato dallo sguardo di autori e autrici, illustratori, editori, attori e attrici, che si declineranno, nello spirito fresco e “pop” di Scintille, in appuntamenti informali, recuperando il valore della cultura come spazio di socialità.
Non solo conferenze, incontri e letture, ma anche una passeggiata letteraria, una mostra delle cover dei libri di Iperborea, un workshop per i più piccoli, una performance poetica.
Valore aggiunto di questa edizione la rete di relazioni con diversi spazi culturali cittadini, dal centro alla prima periferia: Teatro al Parco, Teatro Europa, Cinema d’Azeglio, Ratafià, Petitot e, all’aperto, i borghi dell’Oltretorrente, ospiteranno gli appuntamenti, aperti a tutti e a ingresso gratuito. Nella sua prima edizione “Scintille di editoria” aveva animato spazi inconsueti come il Ponte Nord e l’Antica Farmacia, l’oratorio di San Tiburzio: la vocazione a portare i libri fuori dal loro “habitat” quotidiano, per avvicinare un nuovo pubblico e far scoprire spazi inconsueti, è rimasta, così come il desiderio di vivere la lettura come momento di aggregazione, di scambio, di reciproca conoscenza.
Gli appuntamenti di Iperborea
La casa editrice Iperborea incontrerà i lettori:
- sabato 9 aprile alle ore 17.30 al teatro-bar Ratafià, Arianna Cavallo, Giulia Balducci e Giulia Morelli dialogano su «Cose spiegate bene» raccontando il progetto e i due numeri usciti, A proposito di libri e Questioni di un certo genere.
- domenica 10 aprile alle ore 20:00 al Teatro Europa (via Oradour 14), Marco Agosta e Marta Ciccolari Micaldi, La McMusa, parleranno del nuovo volume di The Passenger dedicato alla California. A seguire degustazione di vini californiani.
Inoltre in esposizione al Ratafià dall’8 aprile al 31 maggio la mostra I Boreali. La grande letteratura del Nord nelle illustrazioni di Chiara Ghigliazza in collaborazione con Illustation.it. Potrete ammirare le 18 Copertine de I Boreali realizzate dall’illustratrice milanese e vincitrici del premio AOI World Illustration Award 2019.
Se siete interessati al programma completo, visita il sito di Scintille di editoria.