#IORESTOACASA: Leggi gratuitamente L’Ultima Notte al Mondo
Caro iCrewer queste giornate in cui siamo costretti nelle nostre case si stanno mostrando più difficili di quanto avrei mai potuto immaginare, il tempo passa lento e per questo ho pensato di aderire anche io all’iniziativa #IORESTOACASA e far sì che uno dei miei romanzi sia scaricabile gratuitamente da Amazon.
Questa è la sua cover, disegnata da mia mamma, la persona che ora più mi manca. Ho scelto per la sua salute di non andare a trovarla e nemmeno lei mi sta facendo visita ormai da più di una settimana.
In queste giornate così pesanti da far trascorrere ho compreso quanto la vita che ho sempre condotto sia in realtà meravigliosa. È incredibile come si riescano ad apprezzare anche le più piccole cose quando ti vengono tolte. La prima cosa che voglio urlare è quanto io amo il mio lavoro.
Ho smesso di vedere i miei alunni il 20 febbraio 2020, abito in Piemonte e quindi è da parecchio che sono chiusa in casa, anche se devo ammettere che inizialmente non avevo capito la gravità della situazione e quindi avevo semplicemente ridotto le mie uscite e smesso di frequentare i luoghi affollati.
I primi dieci giorni di questo mio isolamento sono stati i più complessi, perché mentre dovevo adeguarmi alle normative scolastiche e quindi imparare a usare le piattaforme virtuali per riuscire a fare lezione a distanza, dovevo lottare con una bimba di due anni e mezzo che non poteva più andare in piscina, divertirsi sui giochi dell’oratorio, incontrarsi con quella sua cara amichetta e in particolare vedere suo padre. Mio marito infatti, durante quel periodo si trovava, per motivi lavorativi, lontano da casa. Il dover continuamente inventare scuse alla mia piccola mi ha messo a dura prova.
Poi in un attimo di buio, mi sono ricordata di una frase che spesso mi balena in mente durante i periodi di difficoltà, recita così: La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda… di accendere la luce. Questo estratto è stato scritto da J.K. Rowling e appare in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.
Così ho capito, in questo momento di isolamento non ero sola. In primo luogo avevo degli amici che mi tenevano compagnia, mi riferisco ai miei compagni di iCrewplay, il loro supporto si è dimostrato una grande forza. Nel contempo i miei parenti, anche quelli più anziani hanno imparato a fare le videochiamate. Sicuramente passata questa tempesta ci riabbracceremo, ma nel mentre usiamo la tecnologia che ci aiuta a restare più uniti che mai.
Infine avevo un’altra arma da poter usare, io avevo i libri. Non solo quelli che potevo leggere, ma anche io potevo scrivere e così sono tornata a comporre nuove storie e un passo dopo l’altro sto affrontando questa sfida con la mia bambina. Un po’ come il nostro mitico Roberto Benigni ha fatto in La Vita è bella ho preso la mia fantasia e l’ho usata per far capire a mia figlia quello che può sembrare incomprensibile: non possiamo uscire e meno usciamo prima ne usciremo e di nuovo ci rincontreremo e abbracceremo. Ogni giorno mi invento una storia diversa per renderle sopportabile questo momento, ma mi sento fortunata perché io ho lei, lei ha me e possiamo ancora abbracciarci.
Per questo motivo ho pensato di aderire alle iniziative di #IORESTOACASA e iniziare con il donarti questo romanzo, il mio ultimo scritto. Quest’anno l’ho portato in giro per molte fiere di cui ti ho parlato, altri eventi sono stati rimandati, ma sono certa che altri ne verranno. Il suo titolo è L’Ultima Notte al Mondo. Lo puoi scaricare gratuitamente da Amazon, spero di averti fatto cosa gradita e chissà di allietare almeno un pochino le ore che dovrai passare a casa.
Con affetto
Cristiana Meneghin