Buongiorno cara autrice, ti ringrazio per aver accettato di partecipare a questa intervista!
Oggi abbiamo con noi PF JoyLotus.
Allora, -Francesca-, parlaci un po’ di te. Cosa fai nella vita?
Sono nata a Brescia nel 1989. Sono cresciuta in un piccolo paese sul Lago d’Iseo ma da un paio d’anni vivo in città a Brescia con il mio compagno e la mia cagnolina Luna.
Cosa ti ha spinto ad approcciarti alla scrittura?
Dopo un periodo non semplice tra problemi personali, difficoltà a trovare lavoro e alcuni lavori non proprio gratificanti ho deciso di fare qualcosa per me cominciando a frequentare corsi e gruppi che si occupano di crescita personale e spirituale che mi hanno aiutato tra le altre cose ad avere più fiducia in me stessa e assecondare diciamo il mio lato creativo. Fin da piccola ho sempre avuto molta immaginazione ma molte difficoltà ad esprimermi. Non riuscendo a voce spesso lo facevo scrivendo. Negli ultimi anni ho cominciato a scribacchiare idee e pensieri vari. Le poesie sono nate per puro caso. Anzi è solo iniziando a pubblicare ho capito che i miei scleri potevano essere considerati poesia.
Ho avuto il piacere di leggere alcune delle tue opere. Devo dire che le tue poesie trasmettono molte emozioni. Le ho trovate genuine e in equilibrio con il mio modo di essere. Ci sono entrata in sintonia diciamo! Ho avvertito un miscuglio di emozioni e sentimenti, ma hanno dato l’impressione di una persona in cammino (anche se penso che su questa terra siamo tutti in cammino e con un percorso prefissato 😉 ). Mi sbaglio ad ipotizzare che forse stai affrontando un percorso importante nella tua vita? Stai intraprendendo percorsi olistici o particolari?
Sì proprio così. Come accennato prima da alcuni anni frequento corsi di crescita personale e anche discipline olistiche. Da un paio d’anni mi sono approcciata al Reiki.
So che prima di metterti in self sei partita a “tastare il terreno” pubblicando su Wattpad. Come ti sei trovata? Avevi un obbiettivo in particolare prima di decidere ufficialmente di pubblicare le tue raccolte complete?
Tutto è partito qualche mese fa. Era da parecchio che mi dicevo che forse era il momento di “Uscire dal guscio” in un certo senso e ho iniziato pubblicando su Wattpad e creando lo pseudonimo di PF JoyLotus. Su Wattpad ero un po’ prevenuta per via di alcune cose che avevo letto o sentito a riguardo e invece è stata una bella esperienza. Si è rivelato come dici tu un buon modo per “tastare il terreno” e vedere se effettivamente quello che scrivevo poteva piacere. E’ stato utile anche a me per prendere confidenza e intanto farmi un’idea su come strutturare le raccolte definitive. Vi assicuro anche che Wattpad è pieno di gente in gamba e tutt’altro che superficiale che meriterebbe più visibilità.
Parlaci un po’ delle tue raccolte. Prima di tutto come sono nate e da dove prendi l’ispirazione?
Non ho una fonte particolare. Alcune poesie sono ispirate ai miei principali interessi (musica, libri, cinema). Altre sono sfoghi di pensieri o emozioni legate a un particolare momento o stato d’animo. Altre ancora sono frutto di fantasie nascoste o vengono da mie convinzioni o riflessioni riguardo la società. “Il bello del cammino”, la prima raccolta, è nel complesso una riflessione su come si può raggiungere un certo equilibrio interiore nonostante gli ostacoli che possiamo incontrare dentro e fuori di noi. Prende spunto dalla mia vita e dal mio percorso. “Tornare nel mondo”, la seconda raccolta, invece è incentrata sulle difficoltà del percorso. E’ nel complesso una riflessione su come ci si sente nel momento in cui si varcano certi limiti personali, sul convivere con stati d’animo altalenanti e con atteggiamenti autolimitanti.
Hai in mente, per un futuro, di mandare il tuo lavoro a qualche casa editrice?
Può darsi
Attualmente hai in mente altri progetti? Altre raccolte?
Facilmente potrebbero prendere forma altre raccolte. Poi c’è in programma una ripubblicazione rivisitata di Tornare nel mondo. Sto anche considerando l’idea di pubblicare qualcosa in inglese.
Hai qualche sogno nel cassetto?
Può sembrare strano ma mi piacerebbe che le mie poesie venissero lette ad alta voce magari pubblicamente.
Che bellissimo sogno… e dicci dove possono trovarti i nostri lettori?
Bene carissima PF JoyLotus ti ringraziamo per averti avuto con noi e diamo appuntamento ai nostri autori con la prossima uscita di Sogni di Carta!