Anche noi del profondo Sud abbiamo la nostra Rassegna di letteratura nazionale che prenderà il via il prossimo 9 agosto a Camigliatello Silano, denominata
Incontri Silani – Letture in Alta Quota – Letture in Piazza – Camigliatello Silano
Incontri silani si svolgerà nella splendida cornice della Sila appunto, centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere, questo altopiano si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Un patrimonio naturale dove le diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori.
Approfittando di questo splendido scenario un giovane imprenditore locale, Edigio Bevilacqua, che sogna un futuro diverso e più armonico per il suo altipiano, ha pensato di creare un nucleo organizzativo composto da un combattivo ed affiatato gruppo familiare, stabilmente residente in Sila, impegnato a lasciare una significativa traccia di un “certo agire”, nell’interesse del territorio e di tutta la comunità di Camigliatello Silano e della Sila stessa, della quale si sente parte attiva.
L’idea è nata con l’intento di creare un mosaico di eventi capace di radunare, a valenza multisettoriale, una serie di programmi con risonanza, oltre che a livello regionale, nazionale ed estera.
Ed è nato il marchio “aSilain4” che non vuole essere una suddivisione geografica, né accentuarne la suddivisione in macro aree, ma uno studio teso a far emergere tutte le sfumature ambientali possibili con l’obiettivo di porsi al servizio di un turismo qualificato e consapevole.
Trenta giornate intense con un ricco calendario che ha previsto incontri con le autrici e gli autori di 60 titoli, personalità di spicco in ambito letterario, che animeranno con letture uno scenario suggestivo: l’Anfiteatro della rinomata cittadina di Camigliatello Silano (CS).
Un vera rivoluzione culturale che ha nella sua estensione e nella caratura dell’impegno una inconfutabile originalità ed unicità a livello nazionale.
Gli incontri si terranno in date e luoghi diversi proprio per far godere alcune tra le più rinomate località dell’altopiano, ecco il calendario:
Camigliatello Silano dal 9 agosto all’8 settembre 2019;
Lorica 12 -14 – 25 agosto 2019;
Silvana Mansio 20 – 22 agosto 2019.
Come in tutte le manifestazioni culturali non mancano le attività di contorno e l’innovazione di quest’anno sono i giochi che hanno i libri come filo conduttore, per cui troveremo “Caccia ai Libri” (Caccia al Tesoro), “Fai girare i libri” (Ruota della fortuna).
Termino con una frase di Pier Paolo Pasolini “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e pian piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.
Questa rassegna si prefigge proprio questo, portare avanti quella dinamica macchina della micro editoria, attiva e pulsante di iniziative e di conclamato interesse, palestra di speranze ed emozioni.