Caro iCrewer oggi torno a parlarti di Ilaria Capua e del suo ultimo romanzo.
Ti avevamo già parlato del romanzo intitolato Il Dopo, scritto dalla virologa Italiana Ilaria Capua, edito da Mondadori a maggio 2020. Torno oggi a parlarti della grande scienziata italiana e del suo nuovo romanzo dedicato sempre ai virus e a come essi possono essere spiegati meglio ai più giovani così che non ne abbiano paura.
Ilaria Capua, Il Viaggio segreto dei Virus.
Una grande scienziata italiana racconta ai ragazzi la vita dei virus, perché conoscerli aiuta a non averne paura.
Di recente hai imparato sui virus molto più di quanto avresti immaginato… eppure, ci sono ancora tante cose che non sappiamo su queste piccole pesti!
Per fortuna esistono persone che dedicano la propria vita a studiarle e che possono insegnarci tutti i loro segreti: gli scienziati.
Dai laboratori in giro per il mondo (anche vicino a casa tua!) fino ai villaggi dell’Alaska circondati dal ghiaccio perenne, nelle terre africane più irraggiungibili o nelle grandi città come New York, questi detective di microrganismi cercano di rispondere a molte domande: cosa sono i virus? Come sono fatti? E, soprattutto, cosa possiamo fare per proteggerci?
Ilaria Capua, scienziata fra le più note e autorevoli, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di 11 virus che, nel corso del tempo, hanno cambiato la storia dell’uomo. Virus che viaggiano, che si trasformano, che… tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano un’appassionante materia di scoperta del mondo naturale.
Perché la conoscenza è fondamentale per la prevenzione, ma soprattutto per vincere la paura!
Ilaria Capua
Nata a Roma, nel 1966. Virologa e scienziata italiana, per oltre trent’anni ha diretto gruppi di ricerca nel campo delle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo e del loro potenziale epidemico. Oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida che promuove
l’avanzamento della salute come sistema integrato attraverso approcci interdisciplinari.
Recentemente è diventata un punto di riferimento durante l’emergenza sanitaria causata da Covid-19.