Dal 29 febbraio sarà disponibile in tutte le librerie e negli store digitali Il populista in doppiopetto. Berlusconi e la politica italiana, l’illuminante saggio di Piero Ignazi edito da Il Mulino.
In questo saggio Piero Ignazi ripercorre la carriera di Silvio Berlusconi cercando di evidenziarne pregi e difetti e soprattutto le ragioni che ne hanno decretato il successo e il successivo decadimento.
Il populista in doppiopetto offre un punto di vista lucido e interessante attraverso il quale analizza non solo l’ascesa e la crisi di una delle figure più emblematiche della storia italiana più recente, ma anche una società in continuo cambiamento ed evoluzione.
Un saggio appassionato e appassionante rivolto non solo agli amanti della politica ma anche a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla storia recente del nostro paese e della nostra società.
Eccoti in anteprima la copertina e la trama del libro!
Il populista in doppiopetto – la trama
La politica italiana degli ultimi trent’anni è stata marcata da Silvio Berlusconi come da nessun altro prima. Nelle sue mani si sono concentrati diversi poteri: economico-finanziario, mediatico e politico, un fenomeno senza paragoni nelle democrazie moderne.
Quali sono state le condizioni che hanno reso possibile l’irruzione improvvisa del «Cavaliere» e che cosa ne ha decretato la fine, ben prima della sua scomparsa?
Ignazi le rintraccia in una società che non trovava più un proprio rappresentante e nell’esaurimento delle forze politiche di governo a seguito delle indagini di Mani Pulite.
Il percorso politico di Forza Italia si ricostruisce attraverso i rapporti con gli alleati e gli scontri con l’opposizione, fino a tracciare la parabola che ha portato all’affievolimento dell’appeal di Berlusconi in una società profondamente mutata in cui nuovi attori hanno raccolto la sua eredità «antipolitica».
Piero Ignazi, autore di Il populista in doppiopetto
Politologo italiano laureato in Scienze della politica all’Università di Bologna, Ignazi ha completato i suoi studi presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
Nella sua carriera accademica è diventato presidente del Corso di Laurea triennale in Relazioni Internazionali e direttore del Master in Relazioni Internazionali (2000-03) all’Università di Bologna.
È membro dell’Editorial Board dell’International Political Science Review (2004-10), ed è stato direttore de Il Mulino tra il 2009 e il 2011.
Oltre a insegnare Politica comparata presso l’Università di Bologna, collabora con «la Repubblica» e «L’Espresso».
Tra le sue pubblicazioni: Partiti politici in Italia (Il Mulino 2008), La fattoria degli italiani (Rizzoli 2009), Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti (Laterza 2012 e 2013), Il triangolo rotto. Partiti, società e Stato (Laterza 2013, con Fabrizio Barca), Vent’anni dopo (Il Mulino 2014).