È uscito il 20 maggio in tutti i negozi e negli store online Il parto dell’Anima: Storia di una (stra)ordinaria adozione, lo struggente racconto di Fabiana Redivo, edito da PubMe.
Il parto dell’Anima: la trama
Questa è la storia vera di un’adozione, narrata attraverso le emozioni di chi quell’adozione l’ha vissuta. È una storia complessa, in cui l’autrice, in maniera diretta e spontanea, non esita a mettere sulla carta luci e ombre, gioie e dolori, vittorie e sconfitte, alleggerendo, pagina dopo pagina, il proprio corpo da ogni pregiudizio e preconcetto fino a rivelare l’essenza più intima della propria anima…fino a mettere a nudo il proprio cuore. Perché, come avverte l’autrice stessa nell’incipit, è così che va letta questa storia: con un cuore nudo.
Cosa significa essere madre? Cosa vuol dire davvero mettere al mondo un figlio? Il parto dell’Anima, con grande semplicità e naturalezza, ripercorre le molteplici tappe del lungo cammino dell’autrice alla ricerca di queste risposte: dalla gioia per le prime gravidanze al senso di vuoto che si allarga sempre più dopo ogni aborto; dalla decisione di adottare fino alle difficoltà dell’essere dei genitori.
Una sera mi guardai allo specchio e scorsi una luce nei miei occhi. La stessa che avevo notato il giorno in cui avevo saputo di essere rimasta incinta. Qualcosa era cambiato in me. Questa volta non nel fisico. No. Si trattava della mia anima. Era in gestazione.
Il parto dell’Anima non è una guida, non fornisce consigli, né dispensa giudizi. È una raccolta di ricordi, nati dall’esigenza di fissarli per poter dar loro corpo e sostanza, così da poterli rivivere giorno dopo giorno…sempre con la stessa intensità del primo.
Chi è Fabiana Redivo autrice de Il parto dell’Anima
Fabiana Redivo esordisce come autrice nel 2000 con il primo volume della Saga del mago Derbeer edita dalla Nord (il sesto volume, La Spada dei Re, vince il Premio Italia nel 2005).
Ha pubblicato numerosi racconti e romanzi di genere fantasy pubblicati da Editrice Domino, Centoparole, Watson e Asengard. Collabora da alcuni anni con la DRI Editore dalla cui collaborazione sono usciti La vendetta di Lord Hughes, in testa alle classiche nel 2018, e Onore e riscatto nel 2019.
Per l’associazione Deep Space One organizza due premi letterari: il Trofeo Cittadella dedicato al fantasy italiano e il Trofeo Cassiopea dedicato alla fantascienza italiana.
Gran curiosa del mondo, ama la vita all’aria aperta, i viaggi e la musica, passioni che condivide con il marito e il figlio.