2+

8

Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino: Animalia B

Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino: Animalia B

francesca savino

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Tradimento e fedeltà nei tempi moderni sarà pubblicato alle 13:00 del 14.08
  • Letture estive alternative: Fuori di testa! di Louise Vercors e Pierre d'Onneau, luglio 2020 sarà pubblicato alle 14:00 del 14.08

Caro piccolo iCrewer siamo al terzo capitolo di Alphazoo

Altri animali, grazie alla penna di Francesca Savino, ti verranno presentati e altri dolci frutti potrai assaggiare dopo quelli dell’Animalia A

ANIMALIA B

I giorni passavano, la scuola era iniziata da poco e Kewan doveva impegnarsi per imparare a contare perché, come diceva sempre mamma, saper contare è importante e serve per capire tutto il resto.

“Già saper contare… per fortuna ho già imparato a leggere, così da poter tornare da Acemoz, vorrei poter vedere altri animali… e invece mi tocca imparare i numeri, uffa!”

Dopo una decina di giorni finalmente quel giovedì la maestra non aveva dato compiti, così la sera Kewan si sarebbe potuto dedicare alla lettura insieme a suo fratello, che bramava quanto lui!

A cena mangiarono tutto velocemente, anche le verdure, senza lamentarsi: volevano poter aprire quella porta il prima possibile!

E così al termine del capitolo chiusero il libro, si presero per mano e scivolarono in un sonno profondo.

“Ciao ragazzi! Pensavo non voleste più tornare! Come state?”

“Ciao! Noi stiamo bene, abbiamo temporeggiato perché io devo fare tanti compiti e quindi alla sera sono stanco per leggere.”

“Non perdiamo altro tempo allora, andiamo!” i ragazzi salirono su Acemoz e iniziarono il loro secondo viaggio nel mondo dell’Alphazoo.

“ANIMALIA B – 56 PRESENTI” questo recitava il cartello letto da Kewan prima di entrare. “Animali con la B” dissero in coro i viaggiatori e la porta di questo secondo Animalia si aprì. Le sensazioni che invasero i sensi dei ragazzi, dopo aver pronunciato le parole segrete, erano differenti dalla volta precedente. Il loro accompagnatore spiegò che dipendeva dal fatto che piante diverse emanano odori diversi, con frutti di diversi colori, tra cui indicò delle banane e le barbabietole, per soddisfare la loro fame.

Tra le piante Kewan riconobbe basilico e bucaneve, Acemoz gli indicò bergamotto e betulla. “Che mondo strano, tutto con l’alfabeto!” Dyr era molto incuriosito da tutto questo.

Al termine del percorso, Kewan sapeva già cosa dire.alphazoo

“Mi è piaciuto il bucorvo, è un uccello nero, con un contorno rosso intorno agli occhi e sulla gola, che si presenta gonfia; non mi è piaciuto il babirussa, è come un maiale con le zanne” disse Kewan quando Acemoz terminò di presentare ai suoi ospiti gli animali.

La risposta di Acemoz fu pronta e sincera come sempre.

“Il bucorvo, nonostante il suo peso, è abile al volo, ma pur essendo un uccello non ama volare; preferisce camminare. Si nutre di serpenti. Costruisce il nido a terra, questo spesso lo rende preda degli uomini.

Il babirussa deve il suo nome alla coppia di zanne sul muso, infatti, presso gli indigeni babirussa significa maiale – cervo. Le alphazoodue corna sul muso sono 2 denti canini che crescono verso l’alto. Purtroppo questi denti sono particolarmente ricercati per la costruzione di collane e braccialetti usati come decorazione dai capi-tribù indigeni; questa peculiarità, associata alla qualità della carne, lo mette in pericolo di estinzione. I cuccioli nascono senza le corna. Ora possiamo terminare anche il nostro secondo viaggio.”

Acemoz si congedò dai ragazzi e dando loro appuntamento per il sabato sera si chiuse la porta alle spalle.

 

Ti aspetto per un viaggio nel prossimo Animalia, spero che questo libro a puntate dedicato ai bambini sia di monito anche agli adulti per tenere comportamenti consoni nei confronti di tutti gli esseri viventi.

5 2 voti
Voto iCrewers
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Spero che questo libro a puntate dedicato ai bambini sia di monito anche agli adulti per tenere comportamenti consoni nei confronti di tutti gli esseri viventi.
Sottoscrivi
Notificami
guest
8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Renato
Renato
2 mesi fa

Complimenti Francesca; ciao e alla prossima puntata .👍

Francesca
Francesca
Reply to  Renato
2 mesi fa

Grazie Renato!!! Ti aspetto martedì sera alle ore 19 per il prossimo capitolo!!!

Giorgia
Giorgia
2 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Questi mini-racconti di Francesca sono molto piacevoli e coinvolgenti.
La lettura da parte dei più piccoli sarà di sicuro un’ottima occasione per poter approcciarsi al fantastico mondo naturale e scoprire varietà animali meno note stimolando così la loro curiosità.

Francesca
Francesca
Reply to  Giorgia
2 mesi fa

Grazie Giorgia per il tuo commento!!! Lo scopo per cui è stato scritto questo libro è proprio raggiungere il cuore dei bambini, per insegnargli quanto è perfettamente meravigliosa la natura!!!

Arianna
Arianna
2 mesi fa
Voto iCrewers :
     

Aspetto con ansia gli animali con la c…cervo? Mi piace questo appuntamento … Mi rilasso e imparo a conoscere animali nuovi. E il bucorvo ..mmm devo guardarlo meglio 😉

Francesca
Francesca
Reply to  Arianna
2 mesi fa

Mi fa molto piacere che ti piaccia questo appuntamento letterario che ti farà scoprire come e quanto la natura è perfetta!!! Ti aspetto martedì!!!

Sylvi
Sylvi
2 mesi fa

Bello! Bello! Corro a leggere il seguito! Un abbraccio da Skopje, 😊

Francesca
Francesca
Reply to  Sylvi
2 mesi fa

Grazie Sylvi!!! È bello sapere di essere letti fuori dall’Italia… addirittura dalla Macedonia, che piacere!!! Buona lettura nel proseguimento dei capitoli!!!

8
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x