0

5

Il mondo di Alphazoo, animalia W, X, Y e Z di Francesca Savino

Il mondo di Alphazoo, animalia W, X, Y e Z di Francesca Savino

francesca savino
0

5

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Fratelli Grimm e Le fiabe del focolare: la nascita della raccolta sarà pubblicato alle 10:00 del 09.07
  • Spose bambine: il triste destino di tante piccole Donne sarà pubblicato alle 12:00 del 09.07

Il mondo di Alphazoo: Eccoci qui con gli ultimi capitoli

ANIMALIA W, X, Y e Z

“Questa è l’ultima sera! Vero fratello?”

“Mah…non so, Acemoz ha parlato di una sorpresa…vedremo. Ora vieni che ti leggo un po’ di storia!”

“Ciao ragazzi! Allora, siamo alla fine dell’anno, quasi alla fine dell’Alphazoo, chi si ricorda le lettere finali?”

“W, X, Y e Z”

“Esatto, bravo Kewan! Allora andiamo!” “Ma ci avevi detto che c’era una sorpresa!” “Curiosi… alla fine! Andiamo!”

“Animali con la W”

“Animali con la X” entrambi i cartelli davano solo sei animali presenti.

“Animali con la Y” il cartello diceva “ANIMALIA Y – 2 PRESENTI” “povero da solo… chissà che scoprano nuove specie a cui dare un nome che inizi con la Y” Acemoz sentiva i pensieri di Kewan e sorrideva

“Animali con la Z” e sul cartello “ANIMALIA Z – 12 PRESENTI”

Acemoz illustrò loro i bellissimi fiori dello zafferano, dello zenzero, della zinia, della zucca e zucchina; a cui aggiunse le piante di zagara, zamia, e della bellissima e particolarissima zebrina “Allora, ragazzi, ditemi quali animali hanno stuzzicato la vostra curiosità?”

“Bhè…quel pesce a forma di scudo e quell’animale unico tipo dell’animalia, ma non ricordo i nomi!”

Kilimanjaro

“Ok, parli del xifosuro e dello yak.

Il primo animale, è anche detto limulo o granchio reale. I maschi sono di dimensione ridotta rispetto alle femmine. Si nascondono nei fondali marini molto profondi. Nuota in modo particolare: la pancia rivolta verso l’alto e lo spostamento avviene grazie ai movimenti della coda. Si nutre di piccoli invertebrati e alghe.

Lo yak, invece, è una mucca con la pelliccia, che le consente di vivere ad alte quote con temperature molto fredde. Si nutre di piante, muschi e licheni.

Anche per questa sera abbiamo finito…” non fece in tempo a finire la frase che Dyr disse: “Eh no, non ci puoi mandare via così, ci avevi detto l’ultima sera!”

“Bimbi, oggi non è l’ultima sera, ma se mi lasciavi finire, stavo per dire che vista la vostra curiosità e l’impegno scolastico di Kewan tornerete un’ultima sera prima dell’estate e vi farò una bella sorpresa! Ora sei convinto Dyr?”

“Mica tanto, io speravo di sapere già stasera!”

“Vi dico l’ultima cosa, poi andate a letto! Il nome della vostra mamma sapete cosa vuol dire?”.
“Alam… ha un significato?”

“Certo la vostra nonna ci ha pensato a lungo, ha domandato a molte persone nel mondo! Alam significa volontaria! Ed è stata una grande volontaria, che voleva salvare tutti gli animali in pericolo; poi siete arrivati voi e non ce la faceva a fare tutto, magari quando sarete più grandi la aiuterete a fare ciò che ama: prendersi cura degli animali feriti! Ora a nanna! Buona notte!”
“Buona notte Acemoz!”

 

Il mondo di Alphazoo: EPILOGO

“Bravo Kewan, il primo anno di scuola è finito; hai imparato tre cose fondamentali e che userai tantissimo nella vita: leggere, scrivere e contare! In più entrambi sicuramente avrete finito anche il primo livello di conoscenza! Vi è piaciuto quello che avete visto e imparato con Acemoz?”

“Sì mamma, ci è piaciuto ha detto che ci aspetta ancora un’ultima sera prima dell’estate!” “Uh… allora siete stati proprio curiosi, in pochi riescono ad ottenere quest’ultima serata così presto, al termine del primo livello di conoscenza!”

“Mamma, ma cos’hai detto… primo cosa?”.
“Acemoz non ve l’ha ancora detto?”.
“Detto cosa?”

Potrete andare ancora per sei anni nel Mondo di Alphazoo e conoscere più a fondo gli esseri viventi. “E se non ci dovesse interessare?”

“Se vorrete tornare sapete come fare! Se invece non vi dovesse più interessare una volta raggiunto l’ultimo livello non approfondirete l’argomento! Ma fino ad ora non è mai successo! Molti bimbi diventati grandi hanno deciso di fare i veterinari, gli etologi, o altre professioni legate agli animali e all’ambiente!”.

“Mamma chi sono gli etologi?”

“Sono quegli scienziati che trascorrono dei periodi negli habitat naturali dove vivono determinati animali, al fine di studiarne il comportamento: cosa mangiano, cosa fanno per scegliere la femmina, e altro!”.

“Ora andate pure a finire il libro, che sarete curiosi di scoprire cosa vi aspetta! È una bella storia di amicizia, vero?”.

“Eh sì, buona notte mamma!” “Buona notte papà” dissero in coro i fratelli impazienti.
“Buona notte Dyr e Kewan” “I miei ragazzi crescono…” e la mamma sorrise! “Buona notte!”. E rivolgendosi alla moglie: “Gli fa vedere già la partenza?”.

“Eh sì, abbiamo due ragazzi curiosi!”.

Kewan lesse il libro e lo finì. Prese la mano sudata del fratello, l’euforia era tanta!

Quando arrivarono da Acemoz era come se ci fosse un’aria felice ricca di tanti rumori strani! “Buona sera!”

“Ciao Acemoz”

“Ho saputo che mamma vi ha già spiegato alcune cose…ebbene sì, questa sera finite il primo livello di conoscenza!”

Mentre parlava tanti uccelli bianchi si affollarono vicino a loro! “Chi sono? E cosa fanno qui?”Cicogna - Il mondo di Alphazoo

“Sssh, JJSZJZKHBNKAJZ”

“Cos’hai detto?

“Ho detto alle cicogne di stare buone, che è molto presto!”

Dopo qualche istante davanti al gruppetto di animali ed umani apparvero improvvisamente, proprio come succedeva ai fratelli, due ragazzi più grandi, che salutarono Acemoz.

“Ciao ragazzi, faccio le presentazioni: loro sono Dyr e Kewan e loro Lav e Liona!” “Piacere” mentre i due fratelli stringevano la mano a quei ragazzi più grandi di loro, videro una luce.

“È la luce che avevo visto nell’animalia F” esclamò Kewan.

“Ho il piacere di presentarvi ufficialmente Filux. Quando tu l’hai visto era di passaggio verso la sua tana, non riesce a stare a lungo lontano dall’animalia F.”

Lav e Liona conoscevano già quella presenza, ma Kewan e Dyr ne rimasero stupiti, anche se ormai erano abituati alle regole dell’Alphazoo!

“Lav e Liona, voi sapete cosa fare, andate pure!”

I due ragazzi grandi salirono sulla groppa di Filux e partirono seguiti da tutte le cicogne. “Acemoz, dove vanno tutti?”

“Lav e Liona sono ormai all’ultimo livello di conoscenza hanno il compito di scegliere i cuccioli che sono pronti per andare sulla terra. Li legheranno sulle cicogne e poi torneranno qui, prima della partenza verso la terra, intanto noi possiamo sorvolare l’Alphazoo, così ripassiamo gli animali che abbiamo conosciuto durante questo primo livello di conoscenza! Salite!”

Acemoz sorvolò le varie terre, al suo passaggio alcuni animali lo salutavano; ogni tanto si fermava per raccogliere qualche frutto.

“Ma, alcuni animali ti salutano…”

“Certo, gli animali rispettano questo luogo e le sue regole.” Quando ebbero finito il giro tornarono al punto di partenza.

C’erano già le cicogne, avevano delle cose colorate al collo, anzi a veder meglio, c’erano degli animali avvolti dalle stoffe rosa e azzurre appese ai loro lunghi colli. Davanti alle cicogne c’era Filux con i ragazzi a bordo.

Acemoz si avvicinò, verificò lo stato dei cuccioli: salute, stato di crescita e stoffe ben annodate. Tutti erano pronti per la partenza, ma qui Dyr protestò: “Ma allora i cuccioli li portano davvero le cicogne?”

Acemoz rispose: “Non esattamente, le volontarie hanno scelto le cicogne cosicché da rispettare la tradizione. Questo serve a rinsaldare il legame tra il mondo fantastico dell’Alphazoo e il mondo reale. È proprio per questo che i vostri sogni sono il ponte per raggiungere questo mondo.” Intonò l’inno, seguito dagli animali e dai ragazzi più grandi, che lo modificarono:

“Animali noi siamo, La natura amiamo,

Rispettiamo il luogo dove viviamo, E questo noi insegniamo.”

“Uomini noi siamo, La natura amiamo,

Rispettiamo il luogo dove viviamo, E questo noi insegniamo.”

Poi tutti insieme dissero: “Ora cuccioli andate sulla terra e vivete una vita lunga e felice!” A queste parole la carovana, con Filux in testa, partì.

Kewan e Dyr erano veramente emozionati, non trovavano le parole per esprimere ciò che provavano!

“Bimbi, tutto ok? È una bella emozione vero, vederli partire?”

“Si, dà l’idea della speranza, della vita che comincia! Grazie per averci invitato qui questa sera!” “Anch’io, anche se non li ho visti, li ho sentiti ed è stato fantastico!”

“Vi do due compiti per l’estate: continuate a leggere e osservate!”

“Cioè? Ci dai i compiti come a scuola?” disse Kewan un po’ disgustato!

“Non proprio i compiti, ma piccoli consigli. Non è importante cosa leggete, ma vi consiglio qualche libro divertente come La fabbrica di cioccolato. Ricordatevi: la lettura vi permette di viaggiare nel mondo, che sia reale o fantastico sarà comunque una meravigliosa avventura! La seconda cosa è: imparate ad osservare. Quando siete in giro guardate per terra, sugli alberi o in cielo. Più imparate ad osservare la natura più imparerete ad amarne le sue peculiarità e a rispettarla, al fine di non cambiare nulla di quelle caratteristiche che vi piacciono tanto!”

“Ok…così va bene!”

“La strada la conoscete, a settembre, quando riinizia la scuola saprete come tornare, se lo vorrete. Io sarò qui ad aspettarvi! Ora andate a nanna! Buona notte bimbi, al prossimo livello di conoscenza!”

“Buona notte Acemoz e grazie, ma sappi che vorrei già ricominciare!”, disse Kewan.

“Buona notte Acemoz”, disse Dyr, triste che questa prima lunga avventura fosse finita.

“Ragazzi non fate quelle facce tristi, gli animali hanno bisogno anche di un po’ di tranquillità. Buone vacanze e buona notte!!”

FINE

Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino è arrivato alla fine con gli animalia W, X, Y e Z.

Il mondo di Alphazoo  è un modo divertente per conoscere e far conoscere la natura ai più piccoli.

5 2 voti
Voto iCrewers
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino è arrivato alla fine con gli animalia W, X, Y e Z. Il mondo di Alphazoo  è un modo divertente per conoscere e far conoscere la natura ai più piccoli.
Sottoscrivi
Notificami
guest
5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
Arianna
Arianna
8 giorni fa
Voto iCrewers :
     

Nooooo…io non posso perdere un incontro così importante…fatto di emozione…incontri …conoscenze .. . Ho vissuto questa storia puntata per puntata… Imparato che ogni animale è bellissimo e ne conosco davvero pochissimi… Credo che questo racconto abbia aperto un mondo a chi ha viaggiato con i bimbi…in un mondo dove amore speranza e rispetto…sono le parole più importanti…dovremmo ricordarcelo sempre e io… Non ho finito il mio livello…io…ritorno a settembre …arrivederci acemoz buon riposo animali. Grazie Francesca

Francesca
Francesca
Reply to  Arianna
7 giorni fa

Grazie Arianna per il tuo seguito, per la tua lettura, per la tua passione! Mi fa molto piacere che il primo livello di conoscenza ti sia piaciuto! Continua a seguirci… Spero di poter comunicare a tutti i lettori la pubblicazione del cartaceo!!!

Annamaria
Annamaria
7 giorni fa

Buongiorno Francesca

Francesca
Francesca
Reply to  Annamaria
7 giorni fa

Ciao Annamaria!!!

Sylvi
Sylvi
2 giorni fa
Voto iCrewers :
     

Cara Francesca, bello! Bello! Bello! A volte, leggendo, anch’io mi sono sentita come Kewan e Dyr, sorpresa! Di scoprire specie di animali e piante che ignoravo completamente! Grazie di avermi fatto imparare code nuove! Ma anche di avermi fatto leggere di animali e piante che amo moltissimo! Non vedo l’ora di leggere il secondo livello! Un caro saluto, ♥️

5
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x