Oggi caro piccolo iCrewer ti dedico due capitoli de Il mondo di Alphazoo di Francesca Savino
Abbiamo conosciuto molti animali, piante e frutti.
ANIMALIA H, I, K
“Fratellone mi leggi ancora Kimba? Ti prego, ti prego, ti prego!”
“No, questa sera no Dyr, devo studiare, domani ho una verifica di matematica! Domani sera ti prometto che lo leggiamo!”
E così, finalmente, arrivò quella sera tanto attesa. Dyr non stava più in sé dalla gioia, quando Kewan iniziò il nuovo capitolo. Con la fine della lettura arrivò molto velocemente il sonno per entrambi e l’inizio del loro settimo viaggio.
“Ciao ragazzi, Kewan, mi sai dire l’alfabeto quello inglese?” “Sì… ma piano sennò lo sbaglio: A, B, C, D, E, F, G…”
“Ok, fino a qua abbiamo visitato sei animalia, ti ricordi un altro po’ di lettere?”
“Non ricordo quale c’è prima… H, I, K, J, L…”
“Quasi perfetto, hai invertito solo la J e la K! L’animalia J è vuoto, in attesa che scoprano qualche nuovo animale e decidano di chiamarlo con un nome che inizia con J. Noi questa sera lo salteremo e andremo subito al successivo. Tu Dyr ce la fai senza addormentarti?” “Certo, partiamo!”
L’ottava e la nona porta furono aperte e all’interno i ragazzi non trovarono quasi nulla che attirasse la loro attenzione fu dietro la porta con la lettera K che si incantarono al cospetto del Kiwi. “Dyr, nell’animalia K hai trovato i Kiwi, ma questo è il nome di un frutto e anche di un uccellino con le ali molto piccole e il becco molto lungo. Questi uccellini si trovano solo nella Nuova Zelanda, di cui sono il simbolo nazionale. Sono uccellini molto fedeli, infatti una volta scelta la compagna rimangono insieme per tutta la vita e il maschio è molto paterno nei confronti delle uova. Di quale altro animale volete vi parli?”
“Di quello con tutti gli aculei, come si chiama… istrice!”
“L’istrice è un mammifero roditore caratterizzato dal dorso ricoperto di aculei, questi gli sono molto utili per difendersi dagli attacchi dei predatori che rischiano di restare punti o addirittura infilzati da quest’arma, molto utile come difesa! Pensate che riesce a difendersi persino dal leopardo!”
“Cosa vuol dire predatori? E mammifero? E roditore?”
“Dyr, non avere fretta di imparare tutto subito, con calma ti spiegherò tante cose, ora dovete andare. Buonanotte bambini!”
“Buonanotte Acemoz”
ANIMALIA L
“Kewan, mi leggi gli ultimi capitoli del libro così andiamo da Acemoz?”
E così Kewan, raccogliendo l’ennesima richiesta del fratello, iniziò a leggere… ben felice della nuova avventura.
“Bentornati!”
“Ciao Acemoz, abbiamo finito anche il libro che aveva scelto mio fratello, ce ne consigli per piacere un altro?”
“A me piacciono tanto i libri con molti animali, quindi vi consiglio “La carica dei 101”, parla di una famiglia di dalmata. Ma non perdiamo altro tempo, salite, che partiamo!”
La scritta sull’undicesima porta era:
“ANIMALIA L – 50 PRESENTI”
e alle parole: “Animali con la L” la porta si aprì.
Ai loro occhi apparvero i colori dei fiori di lavanda, lilium o giglio, lilla, lino, liquirizia e lupino. “Ma non è nera??”
“Ahahah… hai ragione Kewan, quella è la pianta di liquirizia; la parte che mangi tu è la radice, che, una volta lavorata, diventa nera!”
“Tra le piante trovate il larice, il lauro o lauroceraso, il leccio, il ligustro e il luppolo”
“Ma…è quello della pubblicità della birra!!”
“Ecco come imparano i bambini… sì Dyr, tieni prendilo in mano!” E diede un bocciolo in mano ai ragazzi.
“Ora andiamo che vi presento i nostri amici di questo animalia!”
Dyr ascoltava con molta attenzione le descrizioni del fratello, cercando di immaginare gli animali, finché non si ricordò della promessa di Acemoz e così disse: “Ci dovevi spiegare cosa vuol dire predatori!”
“La maggior parte degli animali si può dividere in due gruppi: prede e predatori. I predatori sono animali più grossi che cacciano e si nutrono delle prede. Il leone è un predatore e la gazzella la sua preda. Tante prede e predatori più qualche altro animale, compongono la catena alimentare, ma ne riparleremo più avanti; intanto ricordatevi che l’animale più piccolo è mangiato da quello più grande. Ora è più chiaro?”
“Sì, grazie! Ma con tutto questo parlare di cibo mi è venuta fame!”
“In questo Animalia troverai dei dolcissimi lamponi, intanto di quali animali volete vi parli?” “Del lamantino e della lampreda!”
“Il lamantino è un mammifero acquatico dall’aspetto simile ad un tricheco senza zanne, ma con il naso ugualmente schiacciato, che ricorda un po’ il naso dell’ippopotamo. E’ erbivoro e predilige acque calde. È molto amico dei pesci più piccoli, ai quali fornisce protezione e gli scarti del suo cibo. In cambio loro gli mantengono pulita la schiena dalle alghe.
La lampreda, invece è una specie di vertebrato acquatico privo di mascelle. Si attacca alle sue prede con le ventose e quindi ne succhia il sangue.”
“Acemoz ma, se il grande mangia il più piccolo, qui come fanno?”
“Dyr, questo è un mondo fantastico, le prede ci sono, sei tu che non le vedi, perché le puoi incontrare solo nel giusto Animalia! Ora è veramente tardi! Buonanotte ragazzi e buon inizio del nuovo libro!”
“Buonanotte Acemoz e grazie per il consiglio libroso!”
Ti aspetto al prossimo Animalia!!!!
Procede bene! Bello! 🙂
Sempre top