Un mondo dei libri online
Abbiamo iniziato sabato scorso a raccontarti una serie di iniziative online legate al mondo dei libri, proposte da case editrici, librerie, festival, professionisti del settore ma anche semplici appassionati. L’elenco cresce di giorno in giorno per cui eccoci qui con una nuova puntata di questo viaggio virtuale nei meandri della rete.
La scienza per i più piccoli
Conosci già le iniziative di Editoriale Scienza? Editoriale Scienza è una casa editrice specializzata nella divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi e, oltre a proporci incontri con l’autore su Facebook e Youtube, mette a disposizione gratuitamente una serie di giochi da fare in casa per coinvolgere i più piccoli durante queste giornate di lockdown. Creare oggetti con la plastilina, colorare i grandi scienziati disegnati da Luca Novelli, cimentarsi in alcuni esperimenti per capire come funziona la tensione superficiale dell’acqua o cos’è l’elettricità statica. E ancora: giochi per divertirsi con i numeri e un puzzle da costruire, dedicato al riscaldamento globale. I giochi sono disponibili in formato pdf e si possono scaricare gratuitamente a questo link.
In viaggio con la letteratura nordamericana
Edizioni Black Coffee, casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea, propone una serie di podcast attraverso cui scoprire il Nord America, in uno speciale quarantena. Tra i titoli troviamo: Voci di New York, Si sogna ancora in California, Destinazione Colorado e Le stelle del Texas.
I festival: da spazi fisici a spazi online
In questo momento in cui gli spostamenti sono limitati (e per molti purtroppo interrotti), Festivaletteratura ha aperto la zona blu: uno spazio virtuale dove ogni giorno viene caricato un contenuto nuovo per vivere tutti i giorni il Festival. Il loro invito ti piacerà: “All’interno della zona blu è garantita la libera circolazione, 24 ore su 24, anche in gruppi di amici. Buona permanenza!”. Quindi possiamo dare il via ad assembramenti virtuali attorno ai libri!
La zona blu è composta di diverse sezioni: Voci da Festivaletteratura, il podcast dedicato alla scorsa edizione del Festival, dove poter riascoltare – in versione integrale – i più emozionanti incontri del 2019. I percorsi d’ascolto, invece, sono sentieri tematici per scoprire temi e autori attraverso quelle connessioni invisibili che legano le diverse edizioni del Festival. Troviamo poi la Cartolibreria, un luogo dove si può fare il download della vasta ed eterogenea produzione editoriale di Festivaletteratura: libri, giochi, vocabolari e stickers. Infine c’è l’Oasi di lettura, in cui alcuni scrittori leggono e commentano una pagina dei Promessi Sposi.
Pordenone Legge – Festa del libro con gli autori, ha raccolto sotto l’hashtag #iorestoacasaeleggo con #pordenonelegge i video consigli d’autore per barcamenarsi nel vasto mondo dei libri e trovare un compagno con cui passare questi giorni di stop forzato.
Una maratona per Luis Sepùlveda
Del gruppo su Facebook Scrittori a domicilio ne avevamo già parlato, ma domenica 19 aprile, dalle 14 alle 18 sulla loro pagina Facebook, ci sarà una maratona dedicata a Luis Sepùlveda, purtroppo scomparso ieri – la nostra Donatella l’ha ricordato in questo pezzo qui, un omaggio al grande Maestro –. Tutti coloro che vogliono ricordare e rendere omaggio a questo grande autore sudamericano possono mandare testi e video (lunghi al massimo 3 minuti) con brani o commenti a brani tratti dai suoi libri. L’iniziativa si apre alle 14 e gli admin raccomandano di non inviare materiale prima di quell’ora.
Anche per oggi questo parziale elenco si conclude ma se conosci altre iniziative online legate al mondo dei libri che pensi valga la pena condividere, scrivilo nei commenti così potrò inserirle nella prossima puntata.