Una campagna nazionale di promozione alla lettura che dura un mese intero
Caro iCrewer, oggi è il primo giorno di maggio e questo significa solo una cosa: Il Maggio dei Libri sta tornando! Come, non ne hai mai sentito parlare? Ti spiego io che cos’è, allora.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale attiva dal 2011, che si impegna nella diffusione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche, nei festival… ma anche in contesti diversi da quelli tradizionali, ad esempio in attività commerciali diverse da librerie, cinema, parchi, autobus, ristoranti e qualunque altro posto ti venga in mente!
La sua missione è infatti quella di avvicinare più persone possibili alla lettura, specialmente coloro che non leggono abitualmente, sottolineando «il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile»: questo è ciò che afferma la pagina internet di presentazione del progetto.
Le iniziative sono cominciate martedì 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore, e continueranno fino a venerdì 31 maggio. Secondo la mappa sul sito ufficiale de Il Maggio dei Libri, attualmente ci sono 1365 attività programmate, ma è possibile che il numero aumenti.
Aggiungere un evento è semplice: basta inserirlo nella banca dati del sito e sfoggiare la simpatica etichetta di adesione (la puoi vedere qui sotto) sul programma o sulla vetrina della tua attività, che sia pubblica o privata. In questo modo, gli eventi che fanno parte de Il Maggio dei Libri sono ben visibili e facilmente rintracciabili dagli interessati. È possibile comunque consultare l’agenda della manifestazione, per controllare l’appuntamento più vicino a casa tua.
Le attività proposte non si svolgono però esclusivamente sul territorio nazionale: grazie alla collaborazione fra gli Istituti Italiani sparsi per il mondo, il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Il Maggio dei Libri è approdato anche nei Paesi europei ed oltreoceano.
Questo è un grande traguardo per un’iniziativa nostrana, la cui missione è rendere il libro un collante di cultura e aggregazione sociale. Dal 2011 riesce pienamente nel suo intento, rendendolo uno degli appuntamenti più attesi della stagione.