Siamo ad aprile ed è già iniziato Il maggio dei libri?
Ebbene sì, caro iCrewer. Dal 23 aprile ha aperto le porte l’iniziativa nata nel 2011 che ha come obiettivo
sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile
Il Maggio dei Libri ha come fine ultimo quello di incuriosire chi non è solito vivacchiare tra librerie e biblioteche, cercando di portare la lettura al di fuori dei suoi ambienti più tradizionali.
Chi organizza Il maggio dei libri?
Le iniziative che si svolgono fra il 23 aprile e il 31 maggio, possono essere presentate e organizzate da tutti, basta registrarsi sul sito ufficiale e il gioco è fatto… o quasi.
Il Maggio dei Libri si appoggia a enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali oltre a diversi enti pubblici e privati.
In collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle varie edizioni si sono svolti appuntamenti in diverse nazioni: Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Perù, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia.
Amor… tema dell’undicesima edizione de Il maggio dei libri
Anche Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri nell’anno che coincide col 700° anniversario della morte del Sommo poeta.
Grazie a questo anniversario i responsabili hanno pensato che l’ Amor tanto declamato da Dante poteva essere il tema principale per l’edizione del 2021; ispirandosi al Poeta hanno pensato a tre filoni distinti entro i quali dovranno inserirsi le proposte che arriveranno, I temi sono:
“Amor… ch’a nullo amato amar perdona“
“Amor… che ne la mente mi ragiona”
“Amor… che move il sole e l’altre stelle“.