Caro iCrewer, tu credi negli spiriti e nella magia? Io si, per questo ho trovato questa notizia estremamente interessante. A Ficarra in provincia di Messina sembra sia custodito un libro di magia molto particolare
Il libro del cinquecento in siciliano chiamato Libru du Cincucentu
Un libro tra leggenda e realtà, c’è chi dice che sia stato scritto dallo stesso Re Salomone, anche se la teoria più accredita è che sia un manoscritto del Medioevo.
Il testo è considerato un libro di magia al cui interno sono custodite formule per poter risolvere i problemi di chi lo possiede. Questo perché contiene invocazioni per gli spiriti in grado di aiutare in ogni aspetto della vita il possessore del libro. Attenzione però a non sbagliare ed evocare demoni che porterebbero invece solo guai.
Il manoscritto originariamente scritto in ebraico è stato tradotto in molte lingue e potrebbe essere ricondotto al grimorio La Clavicola di Re Salomone, oppure a Il Libro del Comando, nome attribuito ai testi di magia nera che contengono la descrizione di metodi per distinguere gli spiriti benigni e maligni e le formule per evocarli per ottenerne l’aiuto grazie a responsi e rivelazioni.
La versione tradotta in italiano nel ‘500 si diffuse in tutta l’Italia meridionale soprattutto in Sicilia, dove appunto si pensa sia conservato.
La sua storia ha dato origine a diverse leggende siciliane oltre ad aver ispirato i libri dello scrittore messinese Tindaro Alessandro Guadagnini. Fondatore dell’Associazione Bonelliani Siculi è un esperto di storia e sociologia delle religioni. Ha pubblicato tre romanzi dedicati proprio al Libro del Cinquecento con Algra editori. Purtroppo i primi due non sono attualmente disponibili.
Il Libro del Cinquecento pubblicato nel 2016
“Il Libro del Cinquecento” di Tindaro Alessandro Guadagnini, l’inquietante racconto che vi apprestate a leggere, racconta una storia siciliana, ma la sua Sicilia, che pure è tanto reale da indurre alcuni dei personaggi a parlare in dialetto, assume una chiara valenza fantastica quando diventa una terra incantata dove i prodigi e le maledizioni hanno piena cittadinanza. (Dalla Prefazione di Moreno Burattini).
La maledizione del libro. Il libro del Cinquecento (Vol. 2) pubblicato nel 2017
Un ordine di frati francescani tramanda un oscuro segreto da generazione in generazione e nasconde qualcosa di estremamente pericoloso all’interno di una grotta. Di cosa si tratta? Per quale motivo la Santa Sede ha deciso di inviare in Sicilia un alto prelato, esorcista e studioso di demonologia, per svolgere delle delicate indagini che lo condurranno a spostarsi in diversi punti dell’isola? Un giovane sacerdote di un piccolo paese di montagna prenderà in custodia un antico libro che, a detta di molti, è maledetto. A cosa andrà incontro entrando in possesso del terribile “Libro del Cinquecento”?
Il Libro del Cinquecento. La maledizione pubblicato a marzo 2020
Un uomo ritrova un antico volume in una stanza d’albergo ma, appropriandosene, si renderà conto di avere innescato qualcosa di terribile. Un ordine di frati francescani custodisce da secoli un oggetto estremamente pericoloso all’interno di una grotta, con il quale nessuno dovrà mai venire in contatto. La Santa Sede invia in Sicilia un alto prelato, esorcista e studioso di demonologia, per svolgere delle indagini che lo condurranno a spostarsi in diversi punti dell’isola. Un giovane sacerdote prenderà in custodia un antico libro che, a detta di molti, è maledetto. Quale oscuro potere si cela nel terribile “Libro del Cinquecento”? E chi o cosa lo potrà fermare?
Tu caro iCrewer hai mai letto un libro di magia e incantesimi?