Il consiglio di oggi è Il grande libro di Satana, un libro scritto a quattro mani da Edoardo Rosati e Danilo Arona, pubblicato da Mondadori Electa. Il libro è in offerta a 18,28 euro su Amazon, in formato cartaceo ma disponibile anche in formato elettronico.
Dall’Antico Testamento all’arte, dal cinema alla letteratura, dal fumetto al rock, questo libro rappresenta una sorta di biografia del Principe del Male, correlata da suggestive illustrazioni. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati e i curiosi di una delle figure più affascinanti e inquietanti della cultura occidentale.
Il grande libro di Satana: il contenuto

Chi è Satana? Seducente e carismatico, il Diavolo si rivela una figura universale e pervasiva, dalla notte dei tempi a oggi. Un’entità tuttora presente nella cultura e nell’esistenza umane, che travalica i confini religiosi per toccare aspetti assolutamente quotidiani e contemporanei, poiché riguardano il nostro immaginario (si pensi al successo del serial tv targato Netflix, Lucifer), il folclore locale (i “Ponti del Diavolo” in Italia e nel mondo si sprecano), la cronaca nera e nerissima (gli omicidi rituali satanici), le narrazioni ai confini della realtà (le spaventose testimonianze di Gabriele Amorth, l’esorcista per antonomasia), la produzione musicale (il rock satanico)…
Questo libro è un vero e proprio viaggio multimediale nell’universo del Principe del Male, di cui gli autori, Danilo Arona e Edoardo Rosati, hanno voluto immortalare i mille volti spaventosi. Un’indagine appassionante come un romanzo, che condurrà il lettore dai Vangeli Sinottici a Dylan Dog, dal Lucifero dantesco al Faust goethiano, dall’iconografia medioevale al capolavoro cinematografico di William Friedkin L’esorcista. Per palati demoniaci.
Chi sono gli autori
Edoardo Rosati, laureato in Medicina, è giornalista e scrittore, specializzato nella comunicazione medico-scientifica. Ha lavorato per tutte le testate di Salute di RCS MediaGroup: Corriere Medico, Corriere Salute (alla cui creazione ha contribuito nel 1989), Salve, OK – Salute e Benessere fino all’incarico di caporedattore dell’area Health per il settimanale OGGI. Autore di numerosi saggi di divulgazione medica ma anche di medical thriller rivolti al grande pubblico, cura il blog Medic Moments .
Danilo Arona (Alessandria, 28 maggio 1950) scrittore e giornalista, ritenuto tra i padri fondatori del fantastico italiano. Musicista attivo sin dagli anni Sessanta, ha riversato nella sua narrativa le ossessioni e le passioni legate ai palchi di provincia al centro di un “gotico padano” capace di trasfigurare paesaggi quotidiani in un Altrove assoluto capolinea di Storia e invenzione letteraria. Si è occupato per anni di narrativa fantasy e mistery, tenendo conferenze sulla letteratura fantastica e collaborando alla scrittura di sceneggiature.
Ha scritto saggi sul cinema dell’orrore e su alcuni esponenti di punta di questo tipo di cinema, quali Wes Craven e Stephen King. Tra i tanti romanzi, L’ombra del dio alato (Marco Tropea, 2003), Palo Mayombe e Cronache di Bassavilla (Flaccovio, 2004 e 2006), Finis Terrae (Mondadori, 2007), Santanta (Perdisa, 2008), L’estate di Montebuio (Gargoyle Books, 2009), Bad visions (Mondadori, 2009), Land’s end – Il teorema della malattia (con Sabina Guidotti, Meridiano zero, 2016) e Morgan e il buio (Vincent Books, 2017).