Buongiorno iCrewer! Oggi voglio presentarti un libro molto speciale: Il Destino di Fallowhearth, scritto da Robbie MacNiven e pubblicato da Aconyte Books.
Forse ti chiederai cos’ha di così speciale questo libro di Robbie MacNiven. Beh, prima di tutto è un fantasy che si prospetta pieno di magia e battaglie (due dei miei ingredienti preferiti), e soprattutto perchè Il Destino di Fallowhearth è tratto dal famoso gioco da tavolo Descent.
Mi ha inoltre stupito leggere di come la casa editrice Aconyte Books sia solita pubblicare lavori che traggono ispirazione dai giochi collaborativi di Asmodee. Nei suoi libri non mancheranno di certo le avventure!
Se sei anche tu, come me, curioso di sapere qualcosa in più sul volume di Robbie MacNiven, ecco la trama!
La trama di Il Destino di Fallowhearth di Robbie MacNiven
Terrinoth: un antico regno di splendore perduto e retaggi decaduti, magia, mostri, eroi e tiranni. Ora il mondo si sta risvegliando, ma una forza malvagia è cresciuta nelle tenebre. Il regno ha bisogno dei suoi eroi ed è giunto per loro il momento di rispondere alla chiamata.
Eroi leggendari combattono contro i non morti e la magia oscura, nel primo di un’entusiasmante serie di romanzi basati sul gioco fantasy e di avventura Descent: Viaggi nelle Tenebre.
Quando sua figlia scompare, la baronessa di Forthyn chiede all’orco Durik di ritrovarla. L’eroe arruola i suoi vecchi compagni d’avventura – la nana alchimista Ulma Grimstone e il furfante Logan Lashley – nella speranza di rivivere i passati giorni di gloria.
Insieme partono per Fallowhearth, una cittadina sconvolta dal terrore. Laggiù, invece di indizi, scoprono la necromanzia: tombe vuote e impronte che si dirigono verso la sinistra Foresta Cieca…
Ma la foresta nasconde più di un’orda di non morti: fra gli alberi si annidano la perfidia, un alleato votato all’oscurità e orribili mostri giganti e letali…
Descent: il gioco da tavolo alla base di tutto
Visto che la fonte primaria d’ipirazione per l’opera di Robbie MacNiven è il gioco da tavola Descent, ho pensato di riportarti la descrizione che ne fa il sito Dungeondice (perchè, sebbene ora mi sia venuta voglia di giocarci, non me ne intendo proprio):
Descent: Viaggi nelle Tenebre è un gioco da tavolo d’avventura in cui vestirete i panni di intrepidi eroi dell’universo fantasy di Terrinoth, che sfida dopo sfida progrediranno acquisendo abilità ed equipaggiamenti, in una campagna che da semplici avventurieri li renderà degni di essere ricordati per sempre grazie alle loro epiche gesta.
Uno dei giocatori guiderà invece le azioni di un ambizioso signore dell’oscurità che dopo aver radunato i suoi servitori porterà avanti il proprio piano malvagio per perseguire i suoi intenti oscuri. Gli avventurieri, ergendosi come paladini del bene, dovranno affrontare e sconfiggere le sfide che partita dopo partita il signore oscuro presenterà loro, fino ad arrivare allo scontro finale in cui si decideranno le sorti della campagna.
All’inizio della campagna i giocatori che interpreteranno gli eroi sceglieranno ciascuno uno tra i molti personaggi a disposizione, selezionandoli tra i quattro principali archetipi: Guerriero, Guaritore, Mago o Esploratore. Ciascuno di essi prevede una serie di classi diverse, in funzione delle quali l’eroe si evolverà potenziando le proprie capacità ed ottenendo oggetti che lo renderanno sempre più potente. D’altro canto, il signore oscuro sceglierà il proprio “cattivo” che determinerà il tipo di avventura che gli avventurieri dovranno intraprendere e quali mostri dovranno affrontare.
La campagna è strutturata in una serie di missioni che culmineranno in uno scontro finale che potrà prevedere la vittoria degli avventurieri, tanto quanto la loro disfatta…
Descent: Viaggi nelle Tenebre è un gioco da tavolo d’avventura edito da Giochi Uniti.