Il colore viola è un romanzo scritto da Alice Walker, una famosa scrittrice e attivista americana. Il libro è noto per la sua intensa rappresentazione delle difficoltà e delle sfide affrontate dalle donne afroamericane nel Sud degli Stati Uniti nella prima metà del XX secolo.
Il romanzo: Il colore viola
Il romanzo è scritto in forma epistolare, raccontato attraverso le lettere della protagonista, Celie, a Dio e a sua sorella Nettie. Celie è una giovane donna afroamericana che vive in Georgia, che ha subito abusi fisici e sessuali da parte del suo patrigno e poi dal marito. Nonostante le difficoltà, Celie trova la forza di resistere e di lottare per la sua libertà e la sua felicità, grazie all’aiuto di altre donne forti nella sua vita, come Sofia e Shug Avery
Il romanzo è stato un grande successo e ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1983. È stato inoltre adattato in un film di grande successo diretto da Steven Spielberg nel 1985. Recentemente, è stato riadattato in un musical, che ha avuto un grande successo a Broadway.
Alice Walker ha spiegato in un’intervista che ha scelto il viola per il titolo del libro perché, osservando i colori della natura, si è resa conto che il viola è ovunque. Questo può essere interpretato come un simbolo della bellezza e della forza che possono essere trovate anche nelle situazioni più difficili.
Il colore viola è un romanzo potente e commovente che esplora temi come il razzismo, il sessismo, la violenza e la resilienza femminile. È un’opera che continua a risuonare con i lettori anche oggi.