I libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di familiarità attiva e penetrante”
(Fernando Pessoa)
Cari iCrewers, sicuramente avrete spesso sentito parlare del blocco dello scrittore. Ma avete mai sentito parlare del “blocco del lettore“? Sarà capitato anche a voi di vivere uno di quei momenti in cui nessun libro sembra adatto, nessun libro che catturi il vostro interesse, uno di quei momenti in cui il numero delle letture settimanali scende a picco con il rischio di arrestarsi nei periodi peggiori. Se vi è capitato, anche voi avete sofferto del blocco del lettore.
Le cause possono essere diverse e vanno dalle distrazioni ai troppi impegni che portano via tempo alla lettura, dalla stanchezza alla pigrizia. Il sito Bookriot ha stilato una piccola lista di consigli per superare il “blocco del lettore” e riprendere a leggere ancora più di prima.
- Disconnettersi: Anche solo mezz’ora al giorno, dedicandosi solamente alla lettura, spegnendo il computer e mettendo lo smartphone in modalità silenziosa, eliminando qualsiasi distrazione esterna.
- Creare una nuova routine: Ogni giorno ad un orario fisso, dedicare anche solo mezz’ora alla lettura. Un buon momento è prima di dormire, l’importante però è leggere ogni sera per rendere questa attività un piacevole rito.
- Prendersi del tempo tutto per sé e per i libri: In un momento in cui si ha più tempo libero, magari nel fine settimana o durante le ferie, per potersi allontanare dalle distrazioni e dedicarsi unicamente alla lettura. Il tempo da dedicare alla lettura questa attività è personale e cambia da persona a persona. Quando la mente è priva di distrazioni e preoccupazioni è il momento migliore per ricominciare a leggere. Con il tempo la lettura sarà un’evasione necessaria nei momenti che si vuole passare soli con sé stessi.
- Nel caso il problema principale non sia il tempo ma la difficoltà a trovare libri interessanti, si può sempre rileggere un libro che si è amato particolarmente. Rileggendo pagine già sfogliate sarà più facile rivivere i sentimenti e le emozioni provate leggendole la prima volta.
Con questi pochi e semplici consigli si potrà superare il blocco del lettore e dopo non resterà che visitare librerie e biblioteche di zona, ascoltare consigli di amici, conoscenti e librai possono essere un valido aiuto e leggere recensioni che possono dare indicazioni precise e stuzzicare l’intuito per trovare il libro giusto.
Quindi cari iCrewers non mi resta che augurarvi buona lettura.