IKIGAI
Sai cosa significa questa parola, caro amico lettore?
“La parola Ikigai in giapponese può essere tradotta come ciò per cui vale la pena vivere. L’autrice Selene Calloni Williams e Noburu Okuda D? con questo libro entrano nel profondo di ognuno di noi indirizzandoci verso ciò che dà senso e significato alla nostra esistenza. Centrare le proprie giornate su ciò che vale la pena di essere vissuto. Ciò che, quando apri gli occhi al mattino, ti dà l’energia e l’entusiasmo per affrontare la vita è la condizione migliore nella quale esistere.
Questo libro è una guida pratica. Non si avvale di teorie, ma suggerisce esperienze che ognuno di noi può fare da solo, in piena autonomia, con molta semplicità. I lettori rimarranno sbalorditi da quanto queste esperienze potranno essere rivelatrici ed aiutarci a trovare il senso della vita per essere felici. Selene Calloni Williams, esperta di psicologia del profondo, sciamanismo e coaching, conosciuta nel mondo per la sua energia e la sua chiarezza,
fornisce un metodo ed esercizi per sviluppare la consapevolezza necessaria a realizzare il proprio Ikigai.
Ognuno di noi ha un proprio ikigai ma per trovarlo è necessaria una lunga ricerca interiore che orienti alla comprensione di se stessi e alla realizzazione. Il vero Ikigai infatti lo si conosce realizzandolo: non può essere una semplice visione mentale, in quanto è più vasto, profondo e assoluto della mente pensante. Si può solo vivere l’ikigai e solo vivendolo lo si può conoscere. Vivere il proprio Ikigai è una gioia, una continua fonte di soddisfazione, di completamento e di realizzazione.”
Ikigai, come scoprire ciò che devi fare e farlo con decisione è un vero e proprio manuale quindi, per chi è alla ricerca di serenità o semplicemente vuole ampliare le sue conoscenze riguardo a queste filosofie così lontane ma così vicine anche al nostro essere, come ad esempio l’Arte del lasciar andare, Shikata ga nai, oppure l’Arte del riordinare… cassetti e l’anima, con le tecniche Konmari. Oppure puoi semplicemente andare a visitare la nostra rubrica Volere è Potere, dove troverai tanti suggerimenti di libri per l’autocura e le varie filosofie per trovare armonia e felicità.
Ecco a te un estratto di Ikigai, libro edito Hermes e disponibile da luglio 2019
“Tre grandi spinte propulsive verso ciò per cui vale la pena di vivere. Se vuoi qualcosa che non hai, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Di tutte le cose che non hai mai fatto, la più efficace è adottare un nuovo metodo di pensiero, vedere il mondo come non lo hai mai visto prima e pensare in un modo in cui non hai pensato prima. Che cos’hanno in comune gli antichi, i primitivi, gli esseni, gli psicologi del profondo, gli sciamani e gli estremamente longevi giapponesi che vivono sull’isola di Okinawa?
Un metodo di pensiero diverso da quello generalmente adottato nella cosiddetta moderna civiltà. Esplorare un diverso metodo di pensiero è come fare un viaggio su un pianeta sconosciuto: è estremamente arricchente. Hai bisogno di un mezzo di trasporto veloce e sicuro: questo libro sarà il tuo veicolo.
Inutile indugiare e perdere tempo. Partiamo alla massima velocità osservando i principali eventi della tua vita, vedendoli come daimones, direbbero gli antichi, spiriti, direbbero gli animisti, anime, direbbero gli esseni, archetipi o immagini, direbbero gli psicologi del profondo, utcha o ongod, direbbero gli sciamani siberiani, kami, direbbero i giapponesi shintoisti dell’isola di Okinawa, tra i quali vige un primato mondiale di longevità.
Tutti gli spiriti, cioè gli eventi della tua vita, sono fortemente interconnessi tra loro, sono uno nella molteplicità e la molteplicità nell’uno. Quest’uno puoi sentirlo come la divinità e, se sei religioso, puoi descriverlo nei termini della tua religione. Il viaggio è per tutti, ha a che fare con un sentimento spirituale che è universale e si sposa perfettamente con ogni confessione religiosa o anche con nessuna.”
Ti intriga, caro iCrewer? A me moltissimo! Ti auguro come sempre buona lettura.