0

0

“iBiscotti”, un’idea di Sara Beltrame

i biscotti

iCrewPlay consiglia

A breve in pubblicazione

  • Recensione: Il letto del costruttore di yacht di Kris Pearson sarà pubblicato alle 10:00 del 21.10
  • Aspettando Halloween: Il misterioso e indecifrabile Manoscritto Voynich sarà pubblicato alle 15:00 del 21.10

Vogliamo diffondere la lettura tra i bambini?

Impariamo allora da un progetto semplice, no profit, con il quale i bambini e le bambine, attraverso le registrazione audio “recensiscono” i libri preferiti.

Questo progetto si chiama

“iBISCOTTI”

uno spazio digitale in cui i ragazzi/e e classi intere – tra 4 e 18 anni – hanno l’opportunità di condividere l’amore per la lettura proprio attraverso la recensione del libro più amato e recensito direttamente da loro.

Questo approccio ha l’intento di favorire l’abitudine a raccontare e di conseguenza a far innamorare del testo.

L’ideatrice di questo progetto è

Sara Beltrame

giovane e intraprendente, nata a Treviso. A 23 ha pubblicato un romanzo per Rizzoli, “Il grande Omi”.  Dopo varie esperienze in diversi campi, si è trasferita a Barcellona dove vive e lavora come giornalista e sceneggiatrice in ambito documentaristico.

Questo progetto è nato lì, comprendendo tutte le cose che ama e gestito in maniera semplice, con l’obiettivo di creare una comunità di giovani lettori… e qui è la novità, per lettori di tutto il mondo!

Anche la scelta del nome non è casuale: “I Biscotti” ci ricordano l’infanzia e i momenti belli raccolti intorno ad un tavolo ad aiutare la nonna a cuocere favolosi biscottini, da mangiare a merenda, con la promessa di lettura di una storia.

Del resto chi meglio di un bambino, di un ragazzo, è in grado di spiegare la bellezza e la magia di un testo dedicato a loro, se non loro stessi.

Il progetto consiste nella raccolta di queste audio-recensioni che vengono poi divulgate in una pagina web;  possono parteciparvi tutti, anche le scuole, le librerie, dando l’occasione per affrontare argomenti riguardanti la capacità di lettura e di conseguenza la sintesi della storia, la capacità di raccontarla in modo da far scaturire la curiosità in chi ascolta e tutto ciò che è legato alla scrittura e alla lettura.

Pensa che da quando è nata questa idea ben 53 “biscotti” (così sono denominati i nostri piccoli recensori) hanno partecipato ed ecco alcuni dei testi che spiccano: Favole al telefono, di Gianni Rodari, Cuori waffel, di Maria Parr, B.Gaustad e tanti altri ancora.

Lo slogan che la nostra talentuosa Sara usa è:

I libri? Biscotti da gustare!

Caro iCrewer se conosci un bambino/a che abbia voglia di mettersi in gioco lo può fare, basta digitare sul web “iBiscotti” e troverà tutte le indicazioni per recensire il libro preferito.

Dai sgranocchiamo questi biscotti e facciamo crescere nei nostri ragazzi questa pazza pazza voglia di leggere.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x