Caro lettore, oggi voglio parlarti del libro di fantascienza I cacciatori di Dune di Brian Herbert & Kevin J. Anderson, pubblicato da Fanucci Editore.
Nella seconda metà del XX° secolo, il romanzo Dune consentì all’autore, Frank Herbert, di ottenere l’attribuzione dei massimi riconoscimenti nell’ambito scientifico: il Premio Nebula, nel 1965, e, l’anno successivo il Premio Hugo. Qualche anno più tardi l’autore scrisse altri 5 libri (Messia di Dune, I figli di Dune, L’imperatore-dio di Dune, Gli eretici di Dune, La rifondazione di Dune), creando così Il ciclo di dune, dove l’autore tratta temi quali l’ecologia, l’evoluzione e la sopravvivenza umana, oltre all’assenza di un limite ben definito tra politica, potere e religione.
Brian Herbert & Kevin J. Anderson, autori di I cacciatori di dune
Alla morte di Frank Herbert, dopo aver trovato degli appunti, celati in una cassetta di sicurezza per più di dieci anni, il testimone di autore di fantascienza statunitense, lo ereditò il figlio Brian Patrick Herbert, il quale, collaborando con Kevin J Anderson, continuò a scrivere e pubblicare romanzi ambientati nel mondo fantastico che rese tanto famoso il padre.
Hanno scritto due trilogie Preludio a Dune, ambientata da qualche decennio prima all’epoca del romanzo dedicata ai personaggi che in esso prendono forma; e Leggende di Dune, ambientata 10.000 anni prima di dune e racconta la guerra dell’uomo contro le macchine senzienti.
Il Preludio a Dune è composto da House Atreides, ma pubblicato in due volumi (Casa Atreides e Il Duca Leto) in Italia; House Harkonnen, pubblicato come duologia in Italia (I ribelli dell’Impero e Vendetta Harkonnen); e House Corrino, al momento inedito in Italia.
Le Leggende di Dune comprende i volumi Dune: The Butlerian Jihad, Dune: The Machine Crusade e Dune: The Battle of Corrino.
I due autori hanno scritto altre storie collegate alla serie Dune, la maggior parte sono ancora inediti in Italia: The Road to Dune, scritto a 6 mani con il padre Frank; Hunters of Dune (Versione italiana: I cacciatori di Dune), Sandworms of Dune, Dune: A Whisper on Caladan Seas, Dune: Hunting Harkonnens, Dune: Whipping Mek, Dune: The Faces of a Martyr, Dune: Sea Child.
Kevin J. Anderson
È uno scrittore di fantascienza statunitense, diventato famoso per aver scritto racconti basati su Guerre stellari (Jedi Search, versione italiana: Cronache degli Jedi; Dark Apprentice, versione italiana: Il discepolo del lato oscuro; Champions of the Force, versione italiana: I campioni della forza; Darksaber, versione italiana: L’arma segreta), a cui si aggiungono quelli scritti a quattro mani con Rebecca Moesta (Heirs of Force, versione italiana: Eredi della forza; Shadow Academy, versione italiana: L’accademia del lato oscuro; The Lost Ones, Lightsabers, Darkest Knight, Jedi Under Siege, Delusions of Grandeur, Diversity Alliance, Jedi Bounty, The Emperor’s Plague, Return to Ord Mantell, Trouble on Cloud City, Crisis at Crystal Reef).
Ha scritto anche una storia ambientata nella serie StarCraft, intitolata StarCraft: Shadow of the Xel’Naga; ha pubblicato anche tre racconti della serie X-Files (Ground Zero, versione italiana: Punto Zero; Ruins, versione italiana: Rovine, mai apparsa in televisione; Antibodies), oltre ad aver anche trattato antologie di storie brevi: Tales from the Mos Eisley Cantina, Tales from Jabba’s Palace, Tales of the Bounty Hunters.
Ha scritto, inoltre, la puntata numero 20 del fumetto di Predator e un episodio relativo al super-eroe Superman, Gli ultimi giorni di Krypton.
Se segui la serie Il ciclo di Dune, con tutti i suoi racconti paralleli, fin dalla loro origine, sono sicura che apprezzerai il libro I cacciatori di Dune sul racconto del viaggio dell’astronave di Duncan, che per rendersi più forte dovrà far tornare in vita personaggi che fanno parte dei capitoli precedenti di Dune, con l’uso della tecnologia genetica di Scytale.
Leggete… con la lettura volerete! Buona lettura!