Per tutti gli appassionati della cultura nordeuropea, ma anche per chi ne sa poco e vorrebbe approfondire, questo è un appuntamento da non perdere. Il 27 e 28 febbraio 2021 andrà in scena dal Teatro Franco Parenti di Milano – completamente in streaming – il festival I Boreali. Giunto alla sua sesta edizione il festival è organizzato e ideato dalla casa editrice Iperborea e permette di immergersi in una due giorni dedicata alla cultura nordeuropea.
Tanti sono gli ospiti e gli eventi che puoi consultare nel dettaglio dal programma presente sul sito del festival. In particolare, ti segnaliamo alcuni incontri che riguardano libri e iniziative di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane.
Alcuni eventi del festival I Boreali
Il primo si intitola L’inizio è la mia fine: Stig Dagerman e il serpente, e sarà trasmesso online il 28 febbraio alle ore 15:30. Parteciperanno Matteo Bordone, autore di un recente podcast dedicato a Stig Dagerman in occasione dell’uscita per Iperborea del suo esordio narrativo – Il serpente –, Giorgio Fontana e Andrea Staid.
È difficile essere un guardiano (28 febbraio, ore 17:30) è il titolo dell’incontro tra lo scrittore Peter Terrin e Antonio de Sortis, un dialogo per approfondire le tematiche che Peter Terrin ha condensato nel thriller distopico Il guardiano.
E ancora, si parlerà di saghe norrene e mitologia delle popolazioni scandinave con due dei maggiori massimi dell’argomento in Italia, Roberto Luigi Pagani e Fulvio Ferrari. L’incontro si intitola Ma i vichinghi erano radicali di destra? Miti e simboli nordici nell’immaginario politico contemporaneo e sarà trasmesso in streaming il 27 febbraio alle ore 18:00.
Un evento dedicato ai più piccoli (bambini dai sei anni in su) e ai Miniborei è quello che vede protagonista Martina Folena, dal titolo Una mattina con Ulf ed Elise (28 Febbraio, ore 12:00)
Questi sono solo alcuni spunti tratti da un programma molto più ricco che fa de I Boreali un evento da non perdere.
Tutti gli eventi saranno trasmessi live sul canale YouTube di Iperborea, sul sito iboreali.it e sulle pagine Facebook di Iperborea e del festival I Boreali.