Festival Letterario Udine 2018
Ho scelto di parlarvi della fiera I Boreali – Nordic Festival Udine – Festival della letteratura perché si svolge vicino a casa mia, ma purtroppo non riuscirò ad andarci e perché apprezzo i libri della casa editrice Iperborea.
Amo leggere, amo conoscere gli scrittori, a tutti vorrei chiedere “Come hai fatto a raggiungere questo traguardo?” E le occasioni più ghiotte, dove è possibile conoscere numerosi lettori e scrittori sono i festival letterari.
Tra qualche giorno avrà inizio a Udine, città che diede i natali tra gli altri a Umberto Saba e Mauro Corona, il Nordic Festival “I Boreali”.
Udine in collaborazione con Librerie in comune, grazie all’ideazione e realizzazione di Iperborea, ha organizzato quattro incontri con autori nelle giornate del 5 e 6 ottobre oltre ad altri eventi per diffondere il piacere della lettura.
Iperborea
Iperborea è una casa editrice specializzata in letteratura del Nord Europa, come loro amano definirsi. I libri pubblicati da questa casa editrice infatti, sono basati su leggende, credenze, usanze e costumi delle nazioni Nord Europee, quali ad esempio Finlandia, Olanda, Islanda, ecc. Tra i suoi scrittori più famosi risalta il nome di Arto Paasilinna di cui ho avuto il piacere di leggere e apprezzare “[amazon_textlink asin=’B07BFB3NZL’ text=’Il bosco delle volpi’ template=’ProductLink’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e37e98f-c0e1-11e8-98e4-bf174295a062′]”, dal quale traspare la difesa dell’ambiente e della vita naturale.
Concludo, con una frase Sioux, che ben concilia lettura e natura:
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo animale libero ucciso. Vi accorgerete…..che non si può mangiare il denaro.“