Caro iCrewer eccomi oggi a parlarti di un’altra serie tv dedicata al mondo dei più piccoli: ti ricordi dei Barbapapà?
Ecco! La più ecologista delle famiglie dei cartoni animati torna in tv, precisamente su Rai Yoyo a partire da lunedì 12 aprile 2021!
Ma andiamo a rinfrescarci un po’ la memoria…
Barbapapà
Barbapapà nasce come una serie di libri per bambini creata dai cogniugi Annette Tison e Talus Taylor, pubblicata in Francia a partire dal 1970. Deve il suo nome ai protagonisti della serie ovvero alla famiglia di Barbapapà. Sono dei coloratissimi pupazzetti a forma di pera e capaci di cambiare forma a loro piacimento.
Come si può vedere dall’immagine riportata si tratta di personaggi piuttosto buffi, il loro nome è nato per caso dall’espressione francese: barbe à papa, ovvero zucchero filato; un’idea di Talus Taylor. Non a caso il capo famiglia Barbapapà, è una dolce pera rosa, che ricorda appunto i bastoncini con lo zucchero filato. Della famiglia fanno poi parte: Barbamamma di colore nero e ben sette barbabébé, tutti e sette della stessa età e nati da un seme. Ognuno è dotato di un proprio colore e di una sua particolare personalità.
Abbiam: Barbaforte di colore rosso, è appassionato di sport; Barbabella, di colore viola è carina e un po’ narcisista; Barbalalla, verde, è una musicista; Barbabarba, nero e peloso, è un artista; Barbottina, arancione è molto intelligente e piuttosto ribelle ama leggere; Barbazoo, giallo, è molto dolce e gentile, amico degli animali e infine Barbabravo di colore blu, è un grande scienziato. Come in ogni famiglia non può mancare anche la simpatica cagnolina: Lolita.
I libri illustrati sono oltre duecento, editi in Francia da L’École des loisirs e Éditions du Dragon d’Or, hanno avuto un grande successo, diventando internazionali e tradotti in oltre trenta lingue. In Italiano sono stati pubblicati da Nord-Sud edizioni.
I libri sono stati trasportarti in diverse storie a fumetti, sono divenuti film e anche tre serie animate: le prime due di produzione giapponese, 1974 e 1999, mentre la terza francese, 2019.
Le storie dei cartoni TV. Un libro orizzontale con copertina cartonata imbottita e 28 pagine a colori
I libri narrano la vita quotidiana di una bella famiglia felice, ma trattano anche temi piuttosto attuali, come: le diversità culturali, l’ecologia, vicende che affrontano temi complessi come quelli della diversità, dell’inquinamento, dell’ecologia, dell’energia rinnovabile. La famiglia dei Barbapapà ad esempio vive in una casa ecologica ed immersa nella natura. Celebre è il neologismo che anticipa ogni trasformazione di Barbapapà, che è diventato un tormentone della serie originale e ha percorso le generazioni:
Resta di stucco! È un barbatrucco.
Barbapapà la serie torna in tv!
Come anticipato in apertura dell’articolo la serie dei Barbapapà torna in tv!
A partire da lunedì 12 aprile saranno presenti, con un doppio episodio e in anteprima esclusiva su Rai Yoyo, la famiglia dei Barbapapà; potrai vedere la serie tv dal lunedì al venerdì, alle 7.20 e in replica tutti i giorni alle 15.55 e dalla domenica al venerdì alle 20.50. La nuova serie è composta di circa cinquantadue episodi della durata di undici minuti circa e il suo titolo è: Barbapapà. Una grande famiglia felice.
La nuova serie tv è realizzata da Alice e Thomas Taylor, i figli dei coniugi creatori dei libri illustrati, difatti Talus Taylor è scomparso nel 2015 e ora il progetto è passato in mano ai suoi figli.
Non mi resta che augurarti una Buona Lettura e una Buona Visione caro iCrewer.