L’edizione inglese di H – Come Hitler vedeva i suoi Tedeschi è infine disponibile su Amazon.
Il romanzo di Johann Lerchenwald sul dittatore, pubblicato inizialmente soltanto nella sua versione originale tedesca e in italiano, è stato tradotto e pubblicato in versione fisica e digitale dalla Felix Krull Editore, la stessa casa editrice dell’originale tedesco (mentre in Italia traduzione e pubblicazione sono stati curati da Editoriale Jouvence) con il titolo Hitler… and how he viewed his Germans: The familiar story told from the protagonist’s perspective for a change.
Il titolo inglese spiega perfettamente cosa aspettarsi da questo romanzo e il motivo per cui quando uscì per la prima volta, in Germania nel 2017 e in Italia nel 2020, il libro si attirò anche qualche critica: la vicenda di Hitler viene narrata dal punto di vista del suo protagonista, spogliandosi in questa maniera di ogni giudizio morale e concentrandosi invece sul carattere umano di un personaggio che, com’è noto, è passato alla storia come simbolo del male assoluto.
Chi è Johann Lerchenwald, autore del libro H – Come Hitler vedeva i suoi tedeschi?
Johann Lerchenwald è nato a Roma da madre austrica e padre tedesco. Ha frequentato la scuola tedesca, studiato Filosofia all’università e, dall’età di 30 anni, ha iniziato a vivere in Germania e a conoscerla bene. Traduttore letterario e autore di romanzi e saggi, i suoi libri sono pubblicati principalmente in tedesco e in italiano.
Con la traduzione inglese del suo romanzo su Hitler, Lerchenwald offre per la prima volta al mercato anglofono la sua opera più popolare e, in qualche modo, controversa. Se l’operazione dovesse avere successo possiamo immaginare, ed augurargli, che questa sia soltanto la prima delle sue opere a raggiungere un mercato tanto ampio.