Caro Lettore dal 10 novembre è disponibile Gridalo, il nuovo libro di Roberto Saviano edito Bompiani.
Una grande avventura che ha per protagonista la libertà di pensiero
Le pagine di questo libro sono fatte di racconti appassionanti come dei thriller e vividi come la realtà, che ci mostrano gli ingranaggi di vicende note, svelandoci particolari di cui eravamo ignari.
Donne e uomini celebri da sempre o famosi per un giorno ci vengono incontro, ci pongono domande ineludibili, ci chiedono di capire: per ritrovare fiducia nella nostra possibilità di alzare la testa e la voce, per gridare che il mondo può ancora cambiare.
L’autore ci svela così le dinamiche pericolose che dominano ogni comunicazione.
Con la sua scrittura epica ma allo stesso tempo caratterizzata da lucidità di ragionamento, Saviano indaga sui meccanismi della propaganda, della censura, della manipolazione.
Il suo è un grido che dissipa ogni indifferenza, poetico e militante, di non assuefazione alle regole del gioco.
La competizione feroce, la sensazione di essere ridotti a consumatori manipolati dagli algoritmi, una propaganda bugiarda e invasiva: davvero questo è il solo mondo possibile?
E perché quando qualcuno alza la voce per ottenere giustizia c’è sempre chi insinua che lo faccia per tornaconto personale, chi lo mette in ridicolo mostrandone le contraddizioni?
No: non occorre essere santi per lottare.
Le contraddizioni, le debolezze non ci fermano come non hanno fermato le donne e gli uomini che popolano queste pagine.
Questo libro è una mappa fatta di storie, che non vogliono insegnarci niente, tanto meno a non sbagliare, ma solo aiutarci ad aprire gli occhi.
Arrivati alla fine ci troviamo come il ragazzo a cui è rivolto il racconto: pieni di energie, di sogni, di indignazione: all’inizio di tutto.
Il libro è arricchito dal contributo di Alessandro Baronciani, che firma i ritratti dei protagonisti.
Un estratto di Gridalo
“Non so da dove cominciare.”
“Comincia dalla parola. Insegna loro a leggere, leggendo impareranno a difendersi, a rispondere nelle aule dei tribunali, a contrattare il prezzo, magari pretenderanno un po’ di diritti.”
“Ma anche se fosse come dici, io sono solo una goccia, minuscola in questo oceano immenso…”
“Francesca, una goccia è una goccia, ma se sgocciola sulla lingua di un assetato salva la sua vita. Non è forse fatto di miliardi di gocce l’oceano?”
“L’unico modo che si ha per governare una persona
è farla sentire circondata da nemici. Il marketing, oggi, sta facendo questo. Ti vuole far sentire circondato solo
da ciò che ti è familiare, così, senza accorgertene, ciò che non ti somiglia inizierà a creare in te sospetto, perché un prodotto per piacerti dovrà somigliarti, anche se, in realtà, sta solo fingendo di somigliarti. Avrai allora sempre più bisogno di metterti nelle mani di chi ti dice che quello che sei va benissimo, che sono tutti gli altri a essere nemici della tua identità. Tu non cadere in questa trappola, e quando questo accade, gridalo!”
Roberto Saviano
E’ nato a Napoli nel 1979, dal 2006 vive sotto scorta per il suo lavoro d’inchiesta. E’ autore dei bestseller internazionali Gomorra (Mondadori, 2006) e ZeroZeroZero (Feltrinelli, 2013) e dei romanzi La paranza dei bambini e Bacio feroce (Feltrinelli 2016 e 2017).
Per il film Gomorra del 2008 ha vinto come sceneggiatore il Grand Prix du Jury a Cannes e l’Orso d’argento a Berlino per La paranza dei bambini nel 2019. È ideatore delle serie Gomorra e ZeroZeroZero.
Nel 2019 per Contrasto ha pubblicato In mare non esistono taxi.