Buon anno caro icrewer, eccoci ancora insieme per un anno ricco di novità letterarie! La segnalazione del nuovo anno è di un romanzo uscito in formato Kindle e Ebook sugli store digitali. Il titolo del libro è Greta e Clemente. I colori della tenerezza, di Giovanni Campana, un autore molto particolare, con chiare competenze didattiche rivolte soprattutto rispetto alle metodologie di integrazione.
Greta e Clemente, un nuovo romanzo di formazione dello scrittore docente bolognese
Dopo il liceo classico, frequentato a Modena, dove è nato e vive, si è laureato in filosofia all’Alma Mater di Bologna. È stato insegnante di lettere, poi, a lungo, preside nella scuola media. Con Europa Edizioni ha pubblicato L’eresia degli Asconditi (seconda edizione, Europa Edizioni 2018).
Tra i suoi libri, infatti, troviamo saggi di formazione indicatori sulle metodologie d’intervento così’ come libri di narrativa tra cui L’eresia degli asconditi uscito con Europa Edizioni nel 2014.e nel 2018 in seconda edizione.
Nel 2019 ha pubblicato La caduta degli immutabili e nel marzo del 2021 è uscito con Elison Paperback anche un libro per bambini Bea e Matte. Storie dell’incredibile ,
Greta e Clemente una storia di amore e fantasie
Attorno a una trama essenziale, si addensano continue fantasie e rimuginazioni del protagonista, che, in una scrittura divertita e struggente, l’amico narratore trae dal suo interminabile diario.
Clemente, un quasi cinquantenne che vive con la madre, si innamora di una prostituta – piccola di statura e dall’aria molto timida e quasi infantile – che vede nel viale sin dal pomeriggio.
Decide di pagarne il riscatto e sposarla. Non ha i soldi e cerca le vie possibili per procurarseli. Solo allora potrà rivelarle il suo amore… Intanto si abbandona a dolci e tenere prefigurazioni della sua futura vita con lei…
È anche preso da fantasie omicide (dominate da un terribile coltellaccio, ricordo d’infanzia) e dalla visione del magnaccia esangue ai suoi piedi. Si fa avanti insistentemente un commissario… I passi avanti per risolvere il problema sono contrassegnati anche da terribili scenate con la madre.
Vista da dentro la sua vita è una tragedia complicatissima, ma gli ostacoli sono alla fine superati. Si presenta a Greta con i soldi e si dichiara. È un momento di fortissima emozione, dolcissimo, proprio come Clemente lo aveva immaginato. Ma non sempre le storie finiscono bene…
Buona lettura!