Ciao mio caro iCrewer oggi partiamo alla scoperta della Grecia attraverso le sue architetture più famose e le curiosità che riguardano queste importanti strutture. Culla di grandi uomini della letteratura, la Grecia, vanta alcuni dei teatri e templi più belli al mondo, che spesso diventano lo sfondo di centinaia di romanzi, fin dai primi miti risalenti all’Iliade e all’Odissea.
La Grecia, tra miti e leggende
Menzionata in moltissime storie, la Grecia è anche la terra di Euripide e delle sue innumerevoli tragedie di cui puoi leggere di più nell’accuratissimo articolo di Francesca, La tragedia greca, drammi intensi e modernissimi.
Il nostro viaggio oggi ci porta alla scoperta di alcune curiosità che interessano la Grecia.
Vietate l’ingresso…
Nel teatro greco non esistevano le attrici. Nonostante la letteratura teatrale greca sia ricchissima di personaggi femminili a dir poco memorabili come Medea, Elettra, Antigone, etc…, solo gli uomini potevano recitare in pubblico e interpretavano, grazie alle maschere, anche i ruoli femminili.
La perfezione attraverso l’imperfezione…
I templi greci, a differenza di quanto si potrebbe pensare e di quello che effettivamente vede il nostro occhio, non sono perfetti. I lati del tempio non sono perfettamente diritti, ma leggermente convessi, per fare in modo che l’occhio dello spettatore li veda dritti, così come le colonne non sono perfettamente diritte, ma leggermente ingrossate più o meno verso il centro, per fare in modo che l’occhio le percepisca dritte.
La Grecia è costellata di templi, fondata sul culto di diversi Dei, per i quali venivano costruiti e nei quali la popolazione si recava per pregarli e per chiedere il loro aiuto.
L’Acropoli di Atene
Scopriamo alcune curiosità sull’Acropoli
Socrate e la costruzione
Tra le tantissime notizie particolari, una di quelle che fa più effetto conoscere è proprio su uno dei personaggi più illustri della letteratura greca, Socrate.
Lo avreste mai detto che proprio lui fu uno degli scalpellini che lavorarono alla realizzazione di questa meraviglia?
Le continue trasformazioni
Durante l’occupazione Ottomana il Partenone divenne una moschea e il vicino Erechtheion, un harem. Nel periodo successivo, il primo re greco, Otto, espresse il suo desiderio di costruire il suo palazzo sulla collina dell’Acropoli. Fortunatamente, il padre, che adorava la classicità di Atene, lo convinse a cercare un’altra zona.
Forza lavoro
Per costruire ogni singola colonna ci sono volute 19.000 ore di lavoro; le stesse ore che servono oggi per costruire un condominio di mezze dimensioni!
Alcuni dei danni più gravi subiti negli anni
In pieno Medioevo tutta l’Acropoli venne trasformata in una fortezza per contrastare l’avanzata dei Franchi, poi successivamente quella dei Turchi. Il danno più grave lo subì nel 1687 quando, a causa di una granata lanciata dai veneziani, il deposito di munizioni che si trovava all’interno del Partenone saltò in aria, provocando ingenti danni al monumento.
Durante l’impero ottomano un diplomatico inglese, Lord Elgin, ebbe l’idea di rimuovere la maggior parte degli ornamenti in marmo, sopravvissuti alle invasioni e ai bombardamenti del 1687, per portarli in Inghilterra.
Queste sono solo alcune delle curiosità riguardanti la Grecia e le sue architetture più importanti, continua a seguirci per non perderti nemmeno un viaggio per scoprire le curiosità più belle di ogni civiltà attraverso la letteratura e l’architettura.
Un abbraccio virtuale e buona lettura mio caro iCrewer