Giulio Guidorizzi è il curatore di una nuova serie che si trova in edicola da ieri legata al Corriere della Sera intitolata Grandi Miti Greci.
Queste alcune sue parole per la presentazione:
La caratteristica del mito greco è quella di essere un racconto fatto di parole, non di segni scritti, trasmesso non da sacerdoti o sapienti, ma da specialisti della parola, vale a dire i poeti, che ne fecero il soggetto fondamentale delle loro opere. Così, il mito ha viaggiato attraverso il tempo: nei racconti dei cantori, nei versi di Omero, nelle vicende della tragedia, e più tardi nella poesia di Virgilio e di Ovidio.
I lettori del Corriere della Sera hanno ricevuto in omaggio ieri il libro Ulisse. Il viaggio della ragione, a cura di Simone Beta primo di una collana che era già stata proposta tempo fa. Questo libro è prima uscita della serie Grandi Miti Greci curata dall’antichista Giulio Guidorizzi.
La collana è scritta da Guidorizzi e presenterà diversi miti greci.
Quando e quali sono gli altri Grandi Miti Greci?
La seconda uscita, martedì 27 aprile, sarà in vendita con il Corriere della Sera a € 6,90, il titolo è Edipo. Il gioco del destino.
A seguir tutti i martedì troverete un libro abbinato al quotidiano
Dice ancora Giulio Guidorizzi per quanto riguarda la scelta di iniziare questa collana con il mito di Ulisse:
Ulisse è forse il personaggio più moderno dell’antica mitologia ellenica, un eroe che non a caso ha ispirato Dante Alighieri e molti altri importanti autori della letteratura mondiale, come per esempio James Joyce. Simone Beta, […]. La sua figura del resto esercita una forte influenza anche su di noi contemporanei, affascinati ancora, a tanti secoli di distanza, dalla «sua inesausta sete di muoversi, di viaggiare, di vedere».