Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Tra letteratura e architettura

Gran Bretagna, tra letteratura e architettura

Alla scoperta delle curiosità sulla Gran Bretagna e le sue meraviglie

Ciao mio caro iCrewer hai preparato tutto l’occorrente per il nostro nuovo viaggio? Sei pronto? Oggi partiamo alla scoperta delle curiosità sulla Bretagna e le sue meraviglie.

Gran Bretagna, tra letteratura e architettura

Re Artù e i suoi cavalieri di Howard PyleLa Gran Bretagna è un paese ricco di storia e sfondo di moltissime leggende, in particolare un sua regione, la Cornovaglia è profondamente legata a uno dei più conosciuti delle legende riguardanti re, regine e maghi. Sto parlando di Re Artù e i suoi cavalieri della tavola rotonda di cui ci parla la nostra Erika nel suo magnifico articolo, Libri dalla storia: i romanzi cortesi del Ciclo Arturiano a Tristano e Isotta.

Questo magnifico paese, la Gran Bretagna, nasconde un’immensità di castelli, un tempo abitati da re, regine e cavalieri. Scopriamone di più insieme…

Tintagel Castle

Situate tra baie e strapiombi mozzafiato, si trovano le rovine del Tintagel Castel, il castello a cui deve la sua fama l’intera Cornovaglia.

Secondo la leggenda locale fu proprio questo castello a dare i natali a Re Artù e confermarlo ci sarebbero dei testi antichi legati alla mitologia del tempo che citerebbero questo castello, appropriandogli capacità magiche, capaci di farlo scomparire nel nulla due volte l’anno.

Migliaia di visitatori accorrono da tutto il mondo affascinati o per meglio dire stregati, dal personaggio di Mago Merlino.

Stonehenge tra letteratura e architetturaStonehenge

Stonehenge è uno dei luoghi più misteriosi, nono solo della Gran Bretagna, ma del mondo intero. Non è un castello ma la sua creazione viene attribuita sempre a Mago Merlino.

Secondo la leggenda le maestose pietre che compongono il sito sarebbero state trasportate dallo stesso mago per rendere omaggio al fratello Ambrosius, morto durante la cosiddetta Notte dei Lunghi Coltelli.

Glastonbury

Glastonbury è, secondo le leggende, il luogo leggendario in cui fu forgiata la spada Excalibur di re Artù. In passato era conosciuta come Isle of Avalon, da qui deriva l’idea che si trattasse di Avalon, soprattutto dopo che alcuni monaci affermarono di aver scoperto le ossa di Artù e della sua regina presso Glastonbury Abbey.

Carlisle Castle

Carlisle Castle è la fortezza più assediata della Gran Bretagna. Secondo la leggenda, fu il quartier generale di re Artù cioè Camelot.

Re Artù è un personaggio su cui centinaia di storici hanno fatto supposizioni, alcuni sostengono che sia realmente esistito, altri che sia solo frutto della fantasia. Sicuramente tutti i racconti parlano di un valoroso condottiero.

La Gran Bretagna deve tanto del suo successo, sul piano turistico, anche alle sue leggende che hanno appassionato e continuano ad appassionare moltissime persone.

Il nostro viaggio è arrivato alla fine mio caro iCrewer, mi raccomando continua a seguirci per non perderti nessuna novità.

Un abbraccio virtuale e buona lettura

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Principe di cuori

I romanzi della Verona Legacy di L. A. Cotton arrivano su Kindle unlimited

Speciale

Prenditi tempo… consiglia Pablo Neruda

Gestire se stessi. Le chiavi del successo

Novità in libreria: Gestire se stessi. Le chiavi del successo di Peter F. Drucker

Mr Wrong lezioni d'amore

Novità in libreria: le letture Mondadori di luglio 2021

Case sugli alberi. Edizione italiana e inglese

Libri da… I quattro Hotel e il villaggio sugli alberi in Piemonte

Profumi

Recensione: Profumi, libro di Paola Bottai

Hai mai visitato i luoghi legati al mito di Re Artù? Sei mai stato in Gran Bretagna? Raccontaci i luoghi più belli che hai visitato
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0