google trends parole più cercate

Google Trends, quali sono le parole più cercate del 2022?

Un'analisi delle ricerche che riflettono la nostra società

Siamo ormai entrati nel nuovo anno e su Google Trends è possibile visualizzare il bilancio delle parole più cercate del 2022. Questa curiosa classifica incuriosisce molte persone e sorprende molte altre. Infatti, è un modo come un altro per ricordare quello che è accaduto durante l’anno e che ci sembra ormai lontano. Grazie a quest’analisi è possibile anche capire meglio i nostri tempi e i costumi della società.

La classifica di ricerca di Google Trends in Italia

Su Google Trends è possibile vedere le classifiche per singolo Paese oppure selezionare le classifiche sul piano globale. Ma soffermiamoci all’Italia. Le cinque parole più cercate sono state:

  1. Ucraina;
  2. Regina Elisabetta;
  3. Russia Ucraina;
  4. Australian Open;
  5. Elezioni 2022.

google trends parole più cercate

È interessante analizzare come non siano presenti, tra le prime cinque, ricerche legate al Covid, alle vaccinazioni e alla pandemia. Purtroppo, a prendere il loro posto c’è la guerra e tutto ciò che ruota intorno al conflitto. Infatti, se ci soffermiamo sui personaggi più ricercati troviamo:

  1. Putin
  2. Drusilla
  3. Blanco
  4. Sinner
  5. Valhovic

E qui ci soffermiamo un attimo sui perché più ricercati:

  1. Perché la Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il diesel costa più della benzina.

Da queste prime classifiche notiamo subito come gli italiani, in quest’anno appena trascorso, si siano interessati al tennis. Le numerose ricerche effettuate si Google hanno fatto emergere che l’italiano medio si sia appassionato di più all’Australian Open rispetto al discussissimi mondiali in Qatar. Forse, il motivo di questo disinteresse è l’assenza della nazionale italiana.

vladimir putin presidente russiaOvviamente, tra i personaggi (come si è potuto vedere) sicuramente spiccano le ricerche su Putin strettamente legate alla guerra e all’Ucraina. Le ricerche si sono inoltre concentrate su quello che può dirsi, con ogni probabilità, l’avvenimento del decennio: la dipartita della Regina Elisabetta, che lascia la cosa pubblica dopo 70 anni di reggenza.

Di carattere nazionale è invece il topic che riguarda le Elezioni del 2022, che hanno ribaltato la guida del Paese. Si è infatti insediata la prima Presidente donna della storia della nostra Repubblica.

Come fare…

Per la sezione “Come fare…” ritroviamo ricerche legate ai tamponi rapidi. Ricerche pratiche legate alle esigenze del nostro tempo-

Tra i Come fare…? sono presenti query su Il tampone rapido, dopo la notevole incidenza dei casi nella prima parte del 2022. In seconda posizione I sondaggi su WhatsApp, la nuova funzionalità dell’app di messaggistica. Sul terzo gradino del podio il Tampone a casa, mentre al quarto posto la più generica domanda legata ai viaggi, Il passaporto. La quinta voce è invece relativa alla Domanda assegno unico.

Le ricerche nel Mondo

Se invece spostiamo la lente a livello mondiale, scopriremo un andamento e delle tendenze diverse da quelle italiane. Ecco la classifica delle 5 ricerche maggiormente effettuate a livello globale:

  1. Wordle
  2. India vs England
  3. Ukraine
  4. Queen Elizabeth
  5. Ind vs SA (India vs South Africa)

letture preferite regina elisabetta

L’Ucraina e la Regina Elisabetta rientrano sempre fra le più cliccate e ricercate, ma al primo posto troviamo Worlde, un gioco il cui obiettivo è cercare la parola nascosta avendo a disposizione solo 6 tentativi.

A livelo globale, le persone sono state attratte da altre questioni. Tra i personaggi più ricercati troviamo al primo posto Johnny Depp, al secondo Will Smith, mentre al terzo Amber Heard. A seguire, invece, Vladimir Putin Chris Rock.

Ovviamente sono nomi, a parte Putin, legati al mondo del gossip e dello spettacolo. Ricorderete le vicende legali tra Johnny Depp e Ambre Heard e le conseguenze nei film nei quali erano impegnati. Oppure il clamoroso schiaffo di Will Smith al comico Chris Rock.

Queste sono tutte classifiche che ci riportano alla mente tanti episodi che sono avvenuti nel 2022 che da qualche giorno, ormai ci siamo lasciati alle spalle.

0 0 voti
Voto iCrewers

Quale di queste parole hai cercato tu?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI