0

#glocal2019, il Festival del Giornalismo digitale a Varese

#glocal19
0

0

Dal 7 al 10 novembre 2019 una quattro giorni dedicata al giornalismo digitale: Il Festival #glocal19. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop con ingresso gratuito. A Varese.

Discussioni, confronti, dibattiti, concorsi a premi e non solo: Glocalnews è anche una perfetta occasione di formazione  e aggiornamento per i giornalisti: la quasi totalità degli incontri e workshop danno la possibilità di ottenere crediti per la formazione professionale continua (FPC). 

Il Festival Glocal si svolgerà principalmente nel centro della città di Varese, alla Camera di Commercio (Sala Campiotti e Sala F), al Salone Estense, al Twiggy, al Centro Congressi Ville Ponti (Sale di Villa Andrea e Villa Napoleonica), nella Sala Montanari, nella Sala VareseVive, Sala Verde, MIV, alla Libreria Ubik, al Cinema Teatro Nuovo e al Palace Hotel.

#glocal19

Quali saranno le tematiche affrontate in questa ottava edizione? Vediamone alcune:

 – Ordine dei giornalisti: lo aboliamo? O aboliamo le fake news? Le false notizie, la deontologia e la proposta di riforma dell’ordine

 – Internet e disabilità: i giornali e i siti di informazione accessibili ai disabili. La tutela dei soggetti deboli nel Testo Unico dei doveri del giornalista.

Come il giornalismo e i social network raccontano i territori

Come tutelare la privacy dei giornalisti e delle fonti

Google e il futuro dell’informazione

Alcuni degli speacker di questa edizione: Adrian Acosta (CEO and cofounder, Journal Media); Monica Abbiati (Responsabile UO Valorizzazione siti Unesco, patrimonio archeologico e itinerari turistico-culturali, Regione Lombardia); Nicola Amelio (Founder & CEO PressComm Tech); Raffaele Angius (Cyber journalist) e Federico Badaloni (UX Designer Divisione Digitale GEDI).

#glocal19Si terranno inoltre due concorsi: il primo per vincere la seconda edizione del Premio Angelo Agostini dedicata al giornalismo multimediale: in memoria di Angelo Agostini (1959-2014), personalità di rilievo nel giornalismo italiano che è stato docente, formatore, autore di molti saggi e direttore della Scuola superiore di giornalismo dell’Università di Bologna, il tema di quest’anno sarà “Il locale che incontra il globale”.

#glocal19L’altro concorso è destinato ad operatori Data journalism, anche questo alla sua seconda edizione. In palio c’è un premio di 1.000,00 Euro

 

 

Info e contatti:

Segreteria organizzativa

La redazione di VareseNews:
Tel. +39.0332.873094 / 873168
Fax +39.0332.461378
Email: [email protected]

Lascia un commento!

avatar
  Subscribe  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp