La scuola cerca sempre nuovi strumenti per aiutare i propri studenti nell’apprendimento.
Gli audiolibri possono sicuramente rappresentare un valido aiuto sia per gli alunni che per gli insegnati.
Cassandra Neace, è un’insegnante di inglese delle scuole superiori a Houston. Quando non è in classe legge libri e scrive sul mondo della scuola. Sul sito BookRiot ha stilato una breve lista in cui spiega alcune delle ragioni per cui gli insegnanti amano gli audiolibri.
Prima di tutto gli audiolibri possono aiutare gli studenti che affrontano problemi con la lettura, non solo stranieri oppure con problemi di dislessia, ma tutti quegli studenti, e sono tanti, con difficoltà di comprensione e decodifica del testo.
Un altro punto a favore degli audiolibri è che, grazie al loro utilizzo, gli studenti possono affinare le proprie capacità di ascolto e di lettura, purché leggano mentre ascoltano il narratore. C’è chi pensa che ascoltare sia meno impegnativo dal leggere una pagina scritta, ma non tiene conto di quanta attenzione sia in realtà necessaria per farlo.
Terzo motivo è che l’ascolto in cuffia permette agli studenti di concentrarsi senza essere disturbati da rumori esterni, garantendo una comprensione del testo più efficace e rapida, immergendo gli studenti in un’esperienza totale e profonda.
Gli audiolibri inoltre possono essere un prezioso supporto per gli insegnati il cui lavoro continua anche a casa. Con gli audiolibri potranno preparare la lezione del giorno successivo, mentre stanno svolgendo altre mansioni come ad esempio guidare l’auto, mentre sono in treno oppure mentre fanno la spesa.
Gli audiolibri hanno rivoluzionato il nostro modo di leggere e porteranno sicuramente un valido aiuto nelle scuole.