I comportamenti dei lettori sono sono alcuni degli indicatori che spiegano parzialmente il nostro stile di vita. Leggere, lo sappiamo bene, contribuisce davvero moltissimo a modificare la forma mentis di una persona, le sue abitudini e i rapporti con le persone vicine.
Con un pò di sana ironia, osservando alcuni comportamenti dei lettori è possibile individuare degli schemi in cui più di qualcuno potrà immedesimarsi.
I comportamenti dei lettori e le loro stranezze
Il primo dei tanti elementi “particolari” è senz’altro l’apprezzamento dell’odore dei libri. Attraverso l’olfatto, infatti, il lettore può sentirsi a casa e iniziare il suo viaggio immaginario ancora prima di assuefarsi nella lettura. Che sia un vecchio libro usato oppure un testo fresco di stampa la goduria sarà massima e decisamente “atipica” agli occhi dei non appassionati.
Un secondo punto, che rappresenta un tasto dolente per tantissimi lettori, è lo spendere davvero troppi soldi in libri, nonostante una lista di titoli già acquistati parecchio lunga. Tra i comportamenti dei lettori più strani c’è decisamente questo. I soldi per comprare nuovi romanzi, dopotutto, si trovano sempre mentre i vestiti, sneakers e cianfrusaglie varie sono considerati una spesa inutile… e non abbiamo forse ragione?
Ancora, tra gli ambigui comportamenti dei lettori c’è senza dubbio quello di lasciare letteralmente una scia di libri al loro passaggio, creando vere e proprie cataste su scrivanie, dentro borse e zaini e sparse per il proprio appartamento. Fare a meno di qualche oggetto risulta un compromesso facilmente accettabile quando si tratta di trasportare il mattone di 1000 pagine che stiamo per finire.
Perfino l‘adottare un proprio sistema di ordine (che magari per altri corrisponde all’esatto contrario) è uno dei più strani comportamenti dei lettori. Insomma, sistemare i propri romanzi preferiti seguendo uno schema cromatico, impilandoli sulla base dell’ordine d’acquisto o ancora assecondando il proprio cuore è spesso una delle attività più amate dagli appassionati alla lettura.
In ultima istanza, anche l’intavolare intere discussioni sulla base della psicologia del personaggio preferito dell’ultimo libro iniziato risulta essere uno dei tipici comportamenti dei lettori. Che ci si trovi al bar davanti ad un cappuccino fumante oppure in biblioteca, ogni scusa è buona per parlare dell’ultima lettura.
Ovviamente dobbiamo sottolineare che questo è un articolo ironico scritto per far riflettere, con il sorriso, molti lettori. Per creare una lista, ovviamente, è stata necessaria una generalizzazione che potrebbe aver semplificato o tralasciato dei comportamenti dei lettori.
A questo punto sembra sia il momento giusto per osservare le uscite del mese. Mentre per scoprire tutti i dettagli dell’ultimo Salone del Libro è possibile cliccare qui.