Caro iCrewer, oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. È un’importantissima giornata per chi ama i libri e la lettura. Un giorno in cui, autori e lettori vengono valorizzati. Importante ancor di più per gli scrittori, che devono combattere per evitare la pirateria dei libri ai loro danni e a tutela del diritto d’autore.
Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore
La Giornata è stata stabilita dall’Unicef e ricade oggi 23 aprile. L’evento istituito nel 1996 e patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura. L’evento si propone proprio di incoraggiare la scoperta del piacere della lettura e di valorizzare l’operato degli autori, i quali indubbiamente danno un grande contributo al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Come mai proprio questo giorno? È facile intuirlo se sei amante di William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Inca Garcilaso de La Vega. In questo giorno del 1616 sono nati questi tre grandi scrittori.
La festa del libro ha origini spagnole, per la precisione catalane. A Barcellona è infatti la giornata degli innamorati e gli uomini sono soliti donare una rosa rossa alle donne, da cui in cambio ricevono in regalo un libro. Si tratta di una festa romantica e popolare, che affonda il suo fascino in una antica tradizione. Secondo la leggenda una principessa era stata rapita e un cavaliere, che poi divenne San Giorgio, per volere di Dio riuscì a uccidere con la propria lancia un pauroso drago salvando la ragazza e tutta la città in pericolo. In ricordo del fatto che dal drago sarebbe sgorgato non sangue bensì rose, oggi, giorno di San Jordi patrono degli innamorati, i librai catalani regalano per ogni libro venduto proprio una rosa.
L’iniziativa a Firenze
A Firenze invece al posto della rosa è stato scelto il fiore simbolo della città, un iris viola, che sarà offerto in regalo a chi acquisterà un libro in 13 librerie indipendenti fiorentine. Le librerie aderenti sono libreria Alfani, libreria Alzaia, libreria Claudiana, libreria Farollo e Falpalà, libreria Florida, libreria Francese, libreria Leggermente, libreria Marabuk, libreria Menabò, libreria Nani Pittori, libreria On the Road, libreria Piccola farmacia letteraria e libreria Todo Modo.
L’iniziativa a Torino
A Torino, in occasione dell’evento Torino che legge e della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore, è ripartito il tram storico. Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino, accompagnato da letture su Torino curate dalla Scuola ODS-Operatori Doppiaggio e Spettacolo, coordinate da Stefania Giuliani. In collaborazione con ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, in occasione dei 150 anni dei tram di Torino e Biblioteche civiche torinesi. Accompagnano l’iniziativa la presentazione della raccolta di acquerelli e filastrocche Sono un tram di Torino di Tommaso Garosci e l’omonima mostra, in programma martedì 26 aprile dalle ore 17.30 presso la Biblioteca civica Centrale.
Cosa leggerai per onorare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore?