Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino edito da Newton Compton Editori, realizzato da Animatamente
L’estate è proprio alle porte e i nostri bimbi, oramai liberi da impegni scolastici, hanno dinanzi a loro mesi di tempo libero da occupare: nella nostra mente iniziano ad affollarsi numerosi interrogativi su come tenere impegnati i nostri amati figli.
Se proprio siamo a corto di idee, se non sappiamo quali attività o giochi possiamo realizzare per farli divertire – e divertirci anche noi, perché no? – ecco che un prezioso e valido aiuto ci viene dato da un gruppo di animatori, ragazzi pieni di gioia e vitalità, che insieme costituiscono l’associazione Animatamente.
Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino: Animatamente, conosciamo questo splendido gruppo
Questa associazione nasce a Roma, si tratta non solo di animatori ma anche di educatori che ha pensato di dar vita a questo progetto, dedicando parte del loro tempo – e della loro vita – ai bambini e agli adolescenti pensando alla loro educazione, alla loro formazione non solo umana ma altresì spirituale. L’attività di questo lodevole gruppo non riguarda solo quella prettamente ludica e/o ricreativa, ma si occupa anche del rapporto con gli altri, di trasmettere in questi ragazzi l’autostima che devono trovare in loro stessi: cosa, come sappiamo, non sempre facile nei più piccoli ed in particolare negli adolescenti.
Ed è a questi ultimi che Animatamente ha pensato organizzando degli incontri, della durata di quattro anni, proprio al fine di comunicare ed imprimere quella fiducia, quella consapevolezza che ognuno di loro deve trovare ed avere in se stesso.
Bisogna fare un plauso a questi ragazzi per il pregevole impegno profuso, per l’innata passione e l’amore per questa loro attività: oggi, più di ieri, è importante fornire delle solide basi, infondere i giusti valori a tutti i bambini e ragazzi che saranno i futuri uomini di domani.
Il sito web di Animatamente nel 2019 ha ricevuto visite da circa un milione di utenti: ciò non è altro che la riprova che il loro lavoro è veramente apprezzato!
Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino: 150 idee creative e originali per divertirti insieme ai tuoi figli
«Durante le vacanze estive abbiamo più tempo da trascorrere insieme ai nostri figli. Ma come sfruttare al meglio questi momenti preziosi per trasformare ogni attività in un’occasione di sviluppo che sia divertente e anche educativa? Questo libro è un alleato indispensabile per genitori in vacanza: propone centocinquanta giochi, idee e soluzioni creative per godersi dei momenti di svago nei diversi ambienti naturali.
Mare, montagna o città: ogni occasione è buona per coinvolgere genitori e bambini in attività che migliorano la qualità del tempo trascorso insieme. Con un metodo semplice ed efficace imparerete a progettare e realizzare giochi sempre nuovi, preziosi strumenti per lo sviluppo di capacità motorie, cognitive e sensoriali dei bambini. A ogni gioco è dedicata una scheda di facile consultazione, che indica gli obiettivi ludici, l’età consigliata, il materiale necessario e le regole.»
Tante attività per bambini da 4 a 12 anni da svolgere durante le vacanze estive al mare, in città o in montagna
Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino: giochi di creatività, musicali, di movimento, cacce al tesoro da fare insieme, all’aperto o al chiuso
Potrai trovare giochi al mare da fare in acqua, sotto l’ombrellone, sulla sabbia o sui ciottoli, giochi all’aria aperta, in città, in fattoria o al parco, giochi in luoghi chiusi che potrai ralizzare in casa o persino al ristorante – si sa, in questi luoghi i bambini fanno presto ad annoiarsi -, giochi in montagna: durante una passeggiata, nel bosco, sulla neve o vicino a un lago, ed ancora giochi in viaggio, in auto, in treno o in aereo, o anche in nave.
Del team Animatamente fa parte una giovane donna Claudia Camponovo che si è occupata dell’animazione per bambini e adolescente per vent’anni. Diventare madre le ha permesso, in prima persona, di vivere quel magico mondo che è la vita assieme ai bambini. Da tutte le esperienze vissute, viaggi, sport, natura, fai da te, nasce quindi questo libro.
Giochi per l’estate da fare con il tuo bambino ti aspetta già dal 18 giugno 2020