In tutte le librerie e negli store digitali è disponibile Giardinaggio ribelle, scritto da Alessandro Vitale e curato da Corbaccio Editore.
Le nostre città sono sempre più grigie e inquinate, un susseguirsi di palazzi, uffici e parcheggi. Per questo Alessandro Vitale, fenomeno social noto anche come Spicy Moustache, ci esorta ad un “giardinaggio ribelle” per dimostrarci che è possibile avere ingredienti buoni e sani, anche in uno spazio angusto come le nostre città!
Ecco tutti i dettagli di questa interessantissima guida!
Giardinaggio ribelle: la sinossi
Dal fenomeno social Spicy Moustache, un libro per creare il tuo orto bio anche in città. Creare e curare un orto biologico in qualsiasi spazio urbano, medio, grande, piccolo, piccolissimo: Giardinaggio ribelle mostra che è possibile e bellissimo. Non c’è bisogno di tanto spazio per vivere in armonia con la natura. Impara a coltivare e a mangiare cibi freschi e biologici seguendo i principi che la natura stessa insegna:
Mangia frutta e verdura di stagione; impara a utilizzare erbe, spezie e fiori eduli. Scopri come conservare attraverso la marinatura e la fermentazione.
Scopri i principi dell’agricoltura naturale coreana e i suoi semplici trattamenti che rendono il suolo più fertile rispetto a qualsiasi concime chimico.
Utilizza i microrganismi per nutrire le piante e per tenere lontani parassiti e malattie. Incoraggia l’attivazione di sistemi naturali che faranno prosperare il tuo spazio verde.
Non sprecare mai più gli avanzi di cibo facendo un compost con un sistema completamente inodore e che si può tenere in casa.
Ricicla e riutilizza tutto! Trasforma una bottiglia di plastica in un elemento di un orto verticale, un sistema di irrigazione, una piccola serra, un impianto di irrigazione a goccia.
Che tu abbia un angolino sul tetto, una scala antincendio, un balcone, un orto urbano condiviso, o semplicemente un davanzale, impara a vivere secondo l’andamento delle stagioni e contribuisci così a rendere più verde il nostro mondo.