Qualche mese fa, in Icrewplay Arte intervistai Alex Magistri, che insieme al fratello Enrico hanno dato vita al gruppo musicale dei Ghost, e mi accennò uno dei loro progetti che finalmente ha preso forma: la pubblicazione del libro autobiografico: La strada dei sogni-come la Musica diventa Vita, edito da DeNigris editori.
Un racconto intimo e personale che attraversa la carriera di questo gruppo pop-rock, che dalla provincia di Roma, a metà strada tra la capitale e Latina, ha ottenuto importanti successi tra i quali una collaborazione con Enrico Ruggeri e una con Ornella Vanoni, fino al riconoscimento della menzione speciale Microfono d’oro al Campidoglio per i 15 anni di carriera.
Una storia di un successo costruito sullo studio, la passione, il sacrificio e la forza di volontà. 15 anni di carriera che hanno preso ora la forma di libro.
Ghost: La strada dei sogni-come la Musica diventa Vita
Se osserviamo la copertina del libro, Enrico ed Alex sono seduti sulla strada, con dei campi tempestati di fiori gialli che spesso costeggiano la via Pontina e le strade di Ardea (LT), il paese dove vivono e che si distende tra il mare e le colline. In questa foto i due musicisti dimostrano il pieno possesso del loro ambiente che attraverso il quotidiano traffico della via Pontina e il continuo confronto con la capitale li ha portati a guardar brillare quel paesaggio lunare sullo sfondo che rappresenta la luce dei sogni.
“Scrivere LA STRADA DEI SOGNI è stata un’esperienza intensa e affascinante. Abbiamo sentito l’esigenza di raccontarci nel profondo, di mettere a nudo la nostra essenza, in modo più dettagliato di quanto si possa fare attraverso il testo di una canzone. Nei vari capitoli ci sono tante esperienze e un sacco di aneddoti particolari. Si parte dall’infanzia e, passando per l’adolescenza, si arriva a descrivere la carriera musicale, con le sue mille difficoltà, superate attraverso la passione e l’amore per la Musica, un universo meraviglioso, empatico, gratificante, capace di far volare i sogni, di farti andare oltre i tuoi limiti, sulle ali dell’incredibile forza che sa infondere nel cuore. Per noi la Musica è Vita. Lo è sempre stato!”
Questo è quanto affermano i due fratelli, polistrumentisti, arrangiatori e autori dei propri brani, i cui dischi sono un “crossover” tra il Rock, l’Elettronica e il Pop d’Autore e che da piccoli hanno cominciato a suonare per gioco, fino a quando la musica è diventata una ragione di vita. Nel ripercorrere le tappe della loro carriera, i due musicisti esortano i giovani, che inseguono il sogno di un successo in ambito musicale, a non mollare mai.
La musica è infatti una fantastica arte comunicativa a qualsiasi livello. La Musica non tradisce, dona sempre qualcosa, a te stesso e agli altri! Proprio la condivisione è uno dei fili conduttori della narrazione e in generale del mondo GHOST. Questo è quanto affermano i due fratelli che dimostrano una grande gratitudine per gli amici e gli addetti ai lavori che li hanno accompagnati nel loro percorso.
Se vuoi conoscere qualcosa in più dell’universo Ghost vai sul loro sito ufficiale: https://ghostofficial.com/.
Puoi inoltre seguirli sui loro canali social:
https://www.youtube.com/GHOSTofficial
https://www.facebook.com/GHOSTofficial/
https://www.instagram.com/ghostofficialmusic/
Per quanto riguarda il libro, puoi trovare informazioni sul sito di DeNigris editori.