Hai mai desiderato, cara iCrewer, di pernottare in un suggestivo borgo del Molise? E se ti dicessi che non solo è possibile, ma che il pagamento non avverrà in denaro ma in… libri? Ebbene sì! Si tratta dell’iniziativa Genius Loci: Portami un libro e ti regalo l’anima, messa in piedi dal Comune di Macchiagodena, in provincia di Isernia, Molise.
Lo so, starai pensando qualcosa sull’onda di: “Di sicuro è uno scherzo, non si potrà mica davvero pagare con un libro, no?”. E invece è proprio così. Tuttavia, prima di continuare, ci tendo a consigliarti di pensarci velocemente, perchè il limite per compilare la domanda di adesione è il 15 maggio 2021 alle ore 12.00.
Ora che l’informazione più essenziale è stata comunicata, facciamo un passo indietro e parliamo del contesto in cui Genius Loci avrà luogo.
Macchiagodena è un borgo del Molise che si affaccia sul mare. Un paesino molto caratteristico che ha deciso di puntare tutto su fattore fondamentale, importantissimo e imprescindibile: la cultura. Già da qualche anno, infatti, è sede nazionale del network di paesi che prende il nome di Borghi della Lettura, che si ripromette di coniugare turismo e caratteristiche culturali e storiche del luogo. Al momento i borghi che aderiscono all’iniziativa sono circa diciotto.
Da qui, il passo fino all’ideazione di Genius Loci non è stato troppo lungo. Macchiagodena ha deciso di creare una nuova offerta, che aiuti chi viene da fuori non solo a esplorare paesaggi suggestivi, ma anche a entrare in contatto con con tradizioni particolari.
Come mai, però, il Comune ha scelto di imbarcarsi in un’impresa simile? Prendendo in prestito le loro parole, l‘intento di Genius Loci è quello di “costudire le tante qualità che la [loro] comunità possiede: il [loro] patrimonio storico, culturale, sociale; il [loro] ambiente, la [loro] scuola, la [loro] storia. Costudire le [loro] qualità umane, il [loro] senso di altruismo e solidarietà, la [loro] vocazione all’ospitalità e al rispetto del prossimo“.
Genius Loci: Portami un libro e ti regalo l’anima
Parliamo ora della vera e propria iniziativa: in cosa consiste? Per quanto tempo sarà attiva? Cosa richiede l’accesso? Che cosa comprende il soggiorno?
Come ti accennavo più sopra, per accedere a questo progetto del Comune di Macchiagodena è necessario, prima di tutto, compilare un format d’iscrizione online. Sarà possibile prenotare per quattro giorni (dal lunedì al giovedì) o di tre (venerdì, sabato e domenica), per un massimo di cinque ospiti per richiesta. Vengono messe a disposizione fino a cento possibilità di soggiorno.
Il periodo disponibile per il pernottamento va dal 21 giugno 2021 al 12 dicembre dello stesso anno. Nel caso in cui vi siano richieste in esubero per una determinata tempistica, il regolamento prevede che la scelta venga fatta in base alla motivazione, o all’ordine di prenotazione (chi prima arriva, meglio alloggia – letteralmente, in questo caso).
Ed eccoci giunti al punto saliente, a ciò che interessa davvero il lettore che sceglie di provare una simile esperienza per le sue vacanze: il libro da cedere. Gli organizzatori di Genius Loci, infatti, non vogliono un volume a casaccio, comprato poco prima o di cui ci eravamo scordati l’esistenza, no.
Quella che va ceduta alla biblioteca sulla terrazza dev’essere un’opera per noi importante, con un significato speciale, che ci abbia comunicato qualcosa.
Alla fine dell’esperienza, il libro dovrà essere lasciato in un luogo appositamente individuato e, se possibile, accompagnato da una dedica e da qualcosa che racconti in percorso vissuto dall’ospite a Macchiagodena (uno scritto, delle foto, alcuni post, ecc.). Quando anche l’ultimo visitatore portato da Genius Loci avrà fatto ritorno a casa, i pensieri lasciati a testimonianza del percorso verranno pubblicati in un libro dei ricordi.
Le sorprese, tuttavia, non sono certo finite! A seconda del libro che si intende donare (pare vada indicato nella richiesta), verranno organizzate proposte ad hoc, dalla possibilità di partecipare alla raccolta delle olive, alle attività per bambini, fino a rievocazioni storiche e visite guidate a luoghi d’interesse, oltre che alle biblioteche storiche dei dintorni.
Insomma, pare proprio un’occasione da non perdere!