geek pride day

Geek Pride Day: 25 maggio è la giornata dell’orgoglio nerd

Ognuno di noi, in fondo, ha delle passioni strane e uniche. Siamo come dei piccoli nerd pronti ad uscire allo scoperto

Oggi, 25 maggio, è il Geek Pride Day, il giorno in cui l’orgoglio nerd esce fuori prepotentemente. Il Geek Pride Day celebra tutte le cose geek o nerd. È per quelle persone che apprezzano fantascienza, fantasy, giochi da tavolo, videogiochi, fumetti, cosplay, anime, steampunk, zombi e molto altro.

I geek sono un gruppo eterogeneo con una passione passione comune. Soprattutto per la tecnologia e per quelle cose che sono al di fuori degli interessi tradizionali e che possono farle sembrare eccentriche.

Chi è un geek

Con il termine geek si descivevano le persone eccentriche, con particolari passioni e hobby. Molto spesso il termine si usa come sinonimo di nerd, ma il concetto è sempre quello: la passione smodata per qualcosa fuori dal comune. Può essere la tecnologia, i fumetti, la fantascienza, i videogiochi o i libri fantasy. Il tutto coltivato con profonda devozione.

Il geek viene ritenuto eccessivamente intellettuale, noioso e fuori moda. Non si interessa di argomenti comuni, ma solo di quello che gli importa veramente. Così, chissà quanti persone nel mondo, sono additate come nerd/geek o sfigati solo perché trovano il modo – e a volte il coraggio – di continuare a seguire le proprie aspirazioni.

I geek più famosi sono: Thomas Edison, Steve Wozniak e Benjamin Franklin. Ognuno era innovativo, eccentrico e appassionato di cose al di fuori della loro società tradizionale.

geek pride day

Perché il 25 maggio è il Geek Pride Day?

La data coincide con altre ricorrenze della cultura nerd. Il 25 maggio si festeggia il “Towel Day” ispirato al romanzo Guida galattica per autostoppisti di Douglas Adams, un’opera molto cara agli appassionati di fantascienza. Inoltre, nel 1977 uscì il primo capitolo dell’epica saga di Star Wars.

Nel 1983, sempre il 25 maggio, uscì il terzo capitolo dell’epopea, firmata George Lucas, Il ritorno dello Jedi. Nel 1979 sempre nei cinema debutta il primo film di Alien, capostipite di un’altra fortunata saga fantascientifica. Non è quindi un caso che per essere orgogliosi delle loro passioni, i geek abbiano scelto proprio il 25 maggio.

La prima volta che è stata festeggiata questa ricorrenza è stato nel 2006 in SpagnaEl día del orgullo friki ,indetto a Madrid, non ebbe, purtroppo, molti partecipanti. Due anni dopo, questa ricorrenza sbarcherà negli Stati Uniti e da lì in tutto il Mondo. Sembra però che a cavallo dello scorso millennio, tra il 1998 e il 2000, in un bar di Albany, nello stato di New York, si organizzassero già degli eventi per festeggiare l’orgoglio geek.

E tu festeggi il Geek Pride Day? Qual è la tua passione nerd?

0 0 voti
Voto iCrewers

E tu festeggi il Geek Pride Day? Qual è la tua passione nerd?

Ileana Picariello
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI