Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Star Wars logo

Libri su Star Wars: quando la forza scorre nelle pagine

Una proposta di lettura legata al magico mondo di Guerre Stellari

Oggi, caro iCrewer, dandoti il buongiorno e il benvenuto quotidiano sulle pagine del nostro sito, vorrei condividere con te una proposta di lettura legata al mondo magico di Guerre Stellari, la saga cinematografica più famosa di tutti i tempi. Ho infatti scoperto, solo in questi giorni, che esistono una marea di libri su Star Wars e che c’è proprio una letteratura intera che fa da contorno ai nove film che compongono la saga.

Dico nove, ma in realtà, come immagino ben sai, compresi i due spin-off, si tratta di undici pellicole, che, guarda caso, con l’anno nuovo, ho deciso di riprendere in mano e riguardare. Ecco spiegato poi, il perché della mia ricerca letteraria legata alla saga ideata da George Lucas.

Libri su Star Wars: un consiglio di lettura

Voglio partire proprio da qui: dalla voglia di gustarmi un’altra volta tutti i film. C’è da fare una doverosa premessa: io non sono un fanatico della serie. Non sono uno di quelli che acquista gadget, magliette, che conosce le battute a memoria e che è sempre attento a ogni novità che richiami a questo mondo; sono semplicemente uno a cui questi film piacciono, a cui l’universo Star Wars genera buona emozioni e, di conseguenza, a cui ogni tanto torna la voglia di ritagliarsi del tempo per rivedere i film.

Star Wars logo

Confesso, che mi manca ancora da vedere l’ultimo episodio, ma, dato che l’obbiettivo è guardare proprio quello, volevo arrivarci dopo una lunga maratona che mi permettesse di fare un buon ripasso di tutta la meravigliosa trama. Questa volta, quindi, a differenza dell’ultima, ho guardato tutti i film in ordine di trama, e non di uscita.

C’è sempre questo dubbio atroce di domandarsi in che ordine guardarli. Il fascino di prenderli in ordine di uscita fa sentire lo spettatore al pari del corso del tempo, mentre seguire la trama partendo dalla seconda trilogia rende più chiari i fatti e le dinamiche, ma allo stesso tempo evita colpi di scena importanti.

Immagina, caro iCrewer, di non aver mai visto nessuno di questi film. Di iniziare la saga dal principio, quindi fin da quando Anakin Skywalker è un bambino, e di scoprire così, nell’ultimo capitolo di questa trilogia che comprende gli episodi I, II, III, che sarà lui a passare al lato oscuro della forza mentre la Principessa Amidala da alla luce i suoi figli. Vuoi mettere, invece, che colpo di scena è stato, per chi ha visto per prima la trilogia originale, scoprire che …. è il figlio di ….. e il fratello di …. .

Mi rendo conto che sono patetico nell’oscurare i nomi in questione con l’intento di non fare spoiler: queste sono cose che si sanno meglio della tabellina del due.

Libri su Star Wars: l’enciclopedia della galassia

Tutto questo per arrivare a parlare di libri su Star Wars, testi dedicati alla galassia.

Come ben sai, attento lettore, è nostra prassi e nostra cura, andare alla ricerca di libri da consigliarti in merito a un tema o comunque a un argomento che si sviluppa nei nostri articoli. Così è anche questa volta. Partendo da una curiosità personale, ho fatto qualche ricerca e ho dovuto letteralmente strizzare gli occhi.

Di libri su Star Wars ce ne sono una infinità. E non saperlo, fino a qualche giorno fa, è la dimostrazione che non sono un vero appassionato della saga, perché se tu che leggi lo sei, non avevi certo bisogno di me e del mio articolo per scoprirlo.

Esistono blog, siti, vere e proprie piazze virtuali interamente dedicate all’universo letterario che vede come protagonista l’eterna sfida tra il bene e il male. Luke Skywalker, Darth Vader, la principessa Leila, Han Solo e Chewbecca, solo per citare alcuni nomi, oltre a essere personaggi cinematografici sono anche i protagonisti di una serie interminabile di libri.

Leggo su Wikipedia che, addirittura, il primo libro è uscito prima ancora de Una nuova speranza, il primo titolo cinematografico datato 1977. Uscì proprio per far crescere l’attesa verso il film, scritto da Alan Dean Foster, uno degli sceneggiatori, e pubblicato da Ballantine Books.

Da quel momento prese il via una serie lunghissima di libri su Star Wars, che, nel corso degli anni, ha visto avvicendarsi tantissimi autori e che, poi, si è diramata anche in fumetti, albi illustrati per bambini e testi per ragazzi.

In Italia la prima casa editrice che ci lavorò fu Mondadori, con l’adattamento della prima trilogia cinematografica; il testimone passò poi a Sperling & Kupfler, Fabbri Editore e Piemme Edizioni. 

Libri su Star Wars

Mi rendo conto che sto facendo una sintesi davvero stringata di tutto quello che è l’universo dei libri su Star Wars, ma credimi carissimo lettore, c’è da perdersi tra titoli, trilogie e tanto altro. Il mio scopo è quello di informarti, qualora tu non lo sapessi, come me del resto, che c’è un’intera flotta di testi e volumi ad aspettarti nel caso ti sia incuriosito e ti sia venuta voglia di tuffartici.

Mi ha molto colpito, però, e questo è il mio unico consiglio, un volume uscito nel 2017 che a quanto pare è stato molto ben accolto dai fans. Si tratta di Star Wars. L’enciclopedia della galassia, edita da Lucas Libri. Nessuna storia, nessuna avventura e nessuna forza da combattere, ma, semplicemente, un prontuario illustrato per conoscere tutto, ma proprio tutto, dell’universo abitato dall’impero e dalla resistenza.

Ho letto quasi esclusivamente critiche positive e, sfogliando quel poco che si riesce a trovare in rete, mi sembra anche molto ben fatto. Illustrazioni con didascalia dedicata a tutti i temi e personaggi della saga. Una vera e propria enciclopedia. Di sicuro un pezzo da collezione.

Qui la breve sinossi:

Dalle spade laser alle creature più misteriose, dal cibo all’abbigliamento, Star Wars. L’enciclopedia della galassia è un vero e proprio museo virtuale in grado di soddisfare ogni curiosità. Esplorando le fantastiche gallerie fotografiche con oltre 2500 immagini, si potrà scoprire la cultura, la scienza e la geografia di Star Wars. Età di lettura: da 10 anni.

Insomma, concludendo, io credo che la cosa più importante, per noi amanti lettori, è che la forza scorra nei libri.

0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Orgoglio e pregiudizio

Spazio ai classici: quanto costa un Grande Classico?

Il Risveglio dei Templari

Novità in libreria: Il Risveglio dei Templari di Roberto Lodovici (Capponi Editore)

LuCake

Novità in libreria: Mondadori, le uscite di novembre 2021

Speciale

Più libri Più liberi: Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

Fandango per due

Fandango per due di Scarlet Douglas Scott. Novità in libreria

Speciale

Novità in libreria 2 ragazze 1 viaggio Elisa Ditta e Martina Tognon

Come sei messo a Star Wars? Potresti valutare l’idea di intraprendere il cammino nel mondo dei libri? In tal caso, che la forza sia con te.
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0