Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

1977, accadde che: …un anno difficile ma ricco di novità e libri!

Scopriamo insieme cosa accade nel 1977, anno complesso dal punto di vista politico e sociale ma prolifico in altri settori come quello letterario.

Tra gli autori nati nell’anno 1977 lo scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia, diventato famoso nel 2010 grazie al romanzo per ragazzi Bianca come il latte, rossa come il sangue, che è diventato un caso editoriale.

Samantha Cristoforetti, nata ad aprile del 1977, è stata la prima donna astronauta italiana ad andare nello Spazio. Ci rimase per 200 giorni, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015, battendo il record europeo e femminile di permanenza nella Stazione Spaziale Internazionale. Ha anche pubblicato un libro per bambini con Feltrinelli: Nello spazio con Samantha di Stefano Sandrelli, Samantha Cristoforetti.Nello spazio con Samantha
Samantha racconta in prima persona, e in modo semplice e comprensibile, la sua straordinaria esperienza nella Stazione Spaziale. Come ci si prepara a una missione così importante, come è fatta la Stazione e da chi è composto l’equipaggio delle spedizioni a cui prende parte. Il racconto diventa poi cronaca quotidiana della sua vita lassù: quali esperimenti scientifici sono stati fatti; come si riesce a dormire, lavarsi, camminare, fluttuare quando sei in orbita; che effetto fa vedere la Terra dall’alto e quali possono essere i futuri progetti per gli astronauti. Samantha di tutto questo parla con Luca e Anna, fratello e sorella che hanno vinto un concorso indetto dall’Agenzia Spaziale Europea e hanno la possibilità di incontrarla prima della partenza e di scriverle mentre l’astronauta è in missione. Tra esperimenti in orbita, quinoa e moscerini, canzoni e tecnologia iperavanzata, osservazione della Terra e delicati stati d’animo, Anna, Luca e i lettori ascolteranno dalla voce di Samantha la più incredibile delle avventure: andare nello spazio. Età di lettura: da 8 anni.
Continua a seguire i nostri appuntamenti di Accadde che: ogni settimana scoprirai delle proposte di lettura legate ad un anno, dal 1900 al 1999!
0 0 voto
Voto iCrewers

Potrebbe interessarti...

Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie, perché in fondo siamo tutti un po’ come Alice

Border love

Novità in libreria: Border love di Martina Salvatori

Speciale

Addio allo scrittore operaio: Antonio Pennacchi

Speciale

Libri dalla Storia: almanacchi, tra i primi mezzi di diffusione della cultura

Più nero della notte

Novità in libreria: Più nero della notte, Alberto Minnella

Speciale

Sport in book: Tokyo 2020, Two is better than one

Il 1977 è il mio anno di nascita e per questo ci sono “affezionata”, e a te cosa ricorda questo anno?
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
leggi tutti i commenti

Scelti dalla redazione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0