Oggi su F(t)E(a)M parliamo del nuovo saggio femminista di Daniela Brogi intitolato Lo spazio delle donne ed edito da Einaudi. Uscito il 15 febbraio del 2022 è disponibile in tutte le librerie!
Di cosa parla Lo spazio delle donne?
Per tanto tempo le donne sono state abituate a sentirsi incapaci e senza talento. La memoria delle loro opere non ha contato. Per illuminare uno spazio cosí fuori campo non basta aggiungere nomi, né la soluzione è cancellare il passato. Piuttosto, servono altre parole e nuove inquadrature.
Per molti secoli sono state ritenute interessanti solo le opere e i libri degli uomini, mentre le donne sono state addestrate a non avere talento. Sono state silenziate, dimenticate, messe fuori. La soluzione ora è ricostruire l’intero campo su cui si gioca la partita della cultura. La tesi di fondo di questo libro è: come smettere di considerare il mondo solo in termini maschili. Uscire da questa “naturalezza” e da questa “normalità” pregiudiziali non è un obiettivo polemico, ma un’opportunità critica di crescita e di confronto, anche interculturale. Per smettere di considerare il mondo e la cultura solo in termini maschili non si tratta di guardare il paesaggio culturale del Novecento, per esempio, aggiungendo anche le donne, né di ripetere la logica dell’harem, dell’aiuola, o del club per soli uomini. Bensí di far contare la presenza e l’importanza delle donne, anche quando sono state ammutolite o oscurate.
Ognuna di noi ha il diritto di poter avere il proprio spazio, di prenderselo. Anche se per secoli ci hanno detto che non siamo in grado di fare nulla, noi possiamo tutto. Un libro, Lo spazio delle donne, che mette in luce tutti quegli atteggiamenti misogini che quotidianamente ci sentiamo dire solo perché donne. Questo saggio serve per aprire gli occhi e tirarsi su!