In arrivo dal 1 novembre, in formato Ebook e cartaceo, il nuovo libro di racconti del conduttore e comico Valerio Lundini intitolato Foto mosse di famiglie immobili, pubblicato da Rizzoli. L’artista eclettico ritorna in libreria dopo il successo di Era meglio il libro, mostrandoci tutto il suo lato surrealista, divertente e fuori dagli schemi.
Leggiamo insieme la trama e un estratto dal libro!
La trama e un estratto di Foto mosse di famiglie immobili
Inciampando con violenza su un’increspatura nel terreno dell’isola di Ventotene, Orso aveva fatto un volo lungo un paio di metri, riportando fortunatamente solo un paio di ferite marginali al grugno. La chitarra che aveva con sé, una Takamine semiacustica da quattrocento euro, fu invece catapultata molto più in là, raggiungendo il balcone di una casa a Calcata, in provincia di Viterbo. Era casa mia.
Incredibile! Dopo il successo di Era meglio il libro, Valerio Lundini torna con una nuova raccolta di racconti che è mille volte più bella della prima. Talmente più bella che giustamente voi potreste dire: «Ma allora compro questa e butto via la prima?» E invece no, perché la prima comunque non era mica male.
È solo che questa è troppo meglio. Tra l’altro, se ci pensate, si fa sempre un po’ fatica a buttar via un libro, no? Io ne ho tanti che non mi piacciono, eppure sono sempre lì, non ci riesco proprio a buttarli. Dispiace. Comunque, non è questo il caso, perché Foto mosse di famiglie immobili è un libro incredibile, come ho scritto nella prima riga, quella grossa.
Parla di stelle dello spettacolo convinte di essere morte, di tic mentali che diventano hit internazionali, di film che viaggiano nel tempo, di teneri video virali con drammatiche conseguenze penali e di altre cose molto più interessanti di questo riassuntino qui. Se poi non vi piace, OH, PAZIENZA.
Valerio Lundini
Valerio Lundini, romano, classe 1986, è tra la voci più innovative della comicità italiana. Dopo aver partecipato a Battute? e all’AltroFestival di Sanremo 2020 insieme a Nicola Savino, ha esordito con il suo programma per Rai 2 Una pezza di Lundini, ottenendo un grande successo di pubblico e critica. Il conduttore ha studiato al liceo scientifico e che poi si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza. Si è laureato in Lettere, e poi si è diplomato presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Lundini è un artista davvero eclettico: i suoi sketch comici hanno fatto impazzire il web, ma è anche un bravo musicista, un autore di testi radiofonici e televisivi, un disegnatore fenomenale e redattore della rivista Linus. Ha collaborato con tanti grandi comici come Nino Frassica e Lillo & Greg.